Ivan Sirtori, i famigliari non smettono di cercarlo
Scomparso da casa sua, a Cagliano, frazione di Colle Brianza, nella notte tra il 23 e 24 giugno scorsi, da allora non vi ha più fatto ritorno, né si è mai messo in contatto con parenti e amici
Ivan Sirtori, i famigliari non smettono di cercarlo. Scomparso da casa sua, a Cagliano, frazione di Colle Brianza, nella notte tra il 23 e 24 giugno scorsi, da allora non vi ha più fatto ritorno, né si è mai messo in contatto con parenti e amici.
Ivan Sirtori, i famigliari non smettono di cercarlo
La sparizione di Ivan Sirtori, 49 anni, padre di famiglia conosciutissimo nei borghi del Monte di Brianza ma un po’ in tutto il Meratese per la sua attività di artista e cantautore che praticava col soprannome di «Magoo», resta avvolta nel mistero.
Le sue ricerche sono state ufficialmente interrotte dopo tre giorni da quando la moglie ne ha denunciato la scomparsa ai Carabinieri di Oggiono, martedì 27 giugno, preoccupata per l’assenza del marito che era solito allontanarsi da casa per trascorrere del tempo immerso nella natura, in solitaria. Alcuni tecnici del Soccorso Alpino lo avevano individuato a Somasca, sopra Vercurago, in buone condizioni di salute. Allontanamento volontario: questa la conclusione a cui erano giunte le forze dell’ordine e i soccorritori riuniti nel vertice in Prefettura. E dunque stop al maxi spiegamento di mezzi e uomini - oltre cinquanta - tra Soccorso Alpino, Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile che giorno e notte avevano battuto i sentieri della zona.
Ma la moglie, il fratello, l’anziana madre e i tanti amici di «Magoo» non si sono mai rassegnati all’ipotesi dell’allontanamento volontario e, pur non avendo sue notizie da oltre tre mesi, non hanno smesso di cercarlo con i pochi mezzi a loro disposizione.
Mercoledì sera, 27 settembre, un appello è stato lanciato anche dalla trasmissione «Chi l’ha visto?»: un breve passaggio televisivo tra le schede delle diverse persone scomparse da tempo, con la diffusione di una foto più recente rispetto a quelle pubblicate sui social network dal 49enne di Cagliano e riprese dalla stampa, con capelli brizzolati, barba e baffi. Una piccola scintilla sufficiente a riaccendere i riflettori sulla vicenda, visto che in molti in paese sono tornati a parlare di Ivan Sirtori e della sua sparizione.
Perché, seppur le ricerche ufficiali siano state sospese da tempo, ci sono ancora tante persone - soprattutto i familiari stretti - che vivono nell’angoscia di non avere sue notizie. E che, facendosi forza a vicenda, anche a distanza di così tanto tempo continuano ad alimentare la speranza di poterlo riabbracciare.