in tv

Lascia il lavoro per dedicarsi alla musica e emoziona a X-Factor

Lorenzo Bonfanti è originario di Rovagnate e ora abita a Civate

Lascia il lavoro per dedicarsi alla musica e emoziona a X-Factor
Pubblicato:

Lascia il lavoro per dedicarsi alla musica e coronare il suo obiettivo: quello di vivere suonando.

Lorenzo Bonfanti lascia il lavoro per dedicarsi alla musica e emoziona a X-Factor

Un sogno che diventa realtà quello di Lorenzo Bonfanti, cantante e musicista originario di Rovagnate, frazione de La Valletta Brianza, ma ora residente a Civate sbarcato al famosissimo programma musicale X-Factor dopo aver lasciato con coraggio il proprio lavoro, grazie al sostegno infinito della fidanzata Giuditta. Da sempre innamorato della musica e trasportato dalla sua immensa passione, Lorenzo, ha infatti avuto bisogno di una piccola spinta in più per correre verso i propri sogni ed è stata proprio la sua ragazza a convincerlo a licenziarsi dal suo lavoro come operaio metalmeccanico a Oggiono per inseguire il suo irrefrenabile desiderio di vivere per e con la musica.

"Di sogni e d'amore non si vive"

«Di sogni e di amore non si vive di certo – ha detto Lorenzo – Ma ho capito che la qualità della propria vita è la priorità assoluta, viene prima di qualsiasi stipendio possibile. Ora sono felicissimo, non che prima non lo fossi, avevo comunque un buon lavoro in un’ottima ditta, ma ho compreso che non faceva per me».
Ha iniziato a studiare per suonare la batteria a dodici anni, per poi ottenere un diploma alla scuola civica di jazz «Claudio Abbado» a Milano nel 2017 coltivando il suo particolare interesse per le percussioni. L’amore sconfinato per la musica l’ha poi portato ad allenarsi da solo con la chitarra e la propria voce, arrivando a un livello sorprendente. Originario di Rovagnate e residente da quattro anni a Civate, ha così lasciato il proprio posto di lavoro a trent’anni con un po’ di paura ed emozione per presentarsi una settimana dopo alle audizioni di X-Factor, sorprendendo i giudici con le proprie abilità musicali esibendosi in una cover della famosa canzone «Ho Hey» di The Lumineers.

Con il suo gruppo ha fatto da spalla a Davide Van De Sfroos

La sua toccante performance, eseguita con chitarra e grancassa, infatti, ha portato il rapper e cantautore Dargen D’Amico a esclamare «Il tuo posto non è qui, è direttamente ai live» e gli altri giudici a riconoscere il grande lavoro che sta alle spalle della sua preparazione da autodidatta. Le sue doti musicali erano già ben note ai cittadini delle nostre zone per via del gruppo musicale di cui Lorenzo fa parte, gli Shiver Folk, che ha fatto anche da spalla al cantante Davide Van De Sfroos.
Un debutto emozionante che ha raccolto un animato consenso dal pubblico, il quale lo ha acclamato a gran voce, e che, qualunque sia l’esito, è da considerarsi comunque come un importante traguardo e una grande soddisfazione, che si aggiunge a tante altre. Una fra queste è anche l’uscita del suo nuovo singolo «Incipit», pubblicato il 22 settembre sulle piattaforme di streaming.

Seguici sui nostri canali