Olginate, ritrovato vivo l'uomo disperso da ieri sera a Consonno
L'allarme era scattato dopo le 18, il 58enne è stato ritrovato in un dirupo
Ritrovato vivo prima dell'alba di oggi, domenica 1° ottobre 2023, l'uomo disperso da ieri sera nella zona di Consonno, Olginate.
Olginate, ritrovato vivo l'uomo disperso da ieri sera a Consonno
Nella serata di ieri, intorno alle 18.40, era infatti scattato l'allarme per un uomo, classe 1965, scomparso nella zona di Consonno che si trovava nel luogo per cercare castagne o funghi, stando alle prime informazioni, che in serata non aveva fatto rientro alla propria abitazione.
Sul posto erano impegnati da poco prima delle 21 una decina di tecnici del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione Triangolo Lariano della XIX Delegazione, i Vigili del fuoco e l’Anc - Associazione nazionale Carabinieri con le unità cinofile molecolari, Sapr (droni) squadra dedalo (geo localizzazione).
Questa mattina il lieto fine: intorno alle 4, il 58enne è stato ritrovato vivo in un dirupo. Fondamentale nel ritrovamento dell'uomo è stato il rilevamento del segnale telefonico del suo cellulare, attraverso il dispositivo Imsi Catcher, che ha permesso ai Vigili del fuoco di rintracciarlo.
L'uomo è stato quindi raggiunto e stabilizzato dai sanitari, dopo aver effettuato una calata di circa 60 metri. Le sue condizioni sono state valutate in codice giallo. Il trasporto in ospedale a Lecco, poco dopo le 6 del mattino, è stato effettuato grazie all'elicottero decollato dal Sant'Anna di Como.