Poliambulatori medici grigi e anonimi? Ci pensano le operatrici
Le spese per le nuove decorazioni le hanno sostenute direttamente alcune dipendenti dell'Asst di Lecco
Poliambulatori medici grigi e anonimi? Ci pensano le operatrici pagando di tasca propria le spese per l'acquisto delle nuove decorazioni. Una bella iniziativa, mossa dalla volontà di chi tutti i giorni frequenta gli ambienti nel seminterrato dell'Ospedale Mandic di Merate di creare un'atmosfera diversa, soprattutto per i pazienti.
Poliambulatori del Mandic rinnovati grazie alle dipendenti dell'ospedale
Per anni hanno lavorato in ambienti anonimi e spenti, talvolta maldestramente arredati, pensando a quanto sarebbe stato meglio se l'atmosfera fosse stata almeno un po' più armoniosa. Nessuno dalla direzione, nonostante le loro richieste, ha mai accolto favorevolmente l'invito, ritenendolo magari superfluo. Da qualche settimana, le operatrici dei poliambulatori dell'ospedale Mandic di Merate hanno deciso di prendere l'iniziativa, rimboccarsi le maniche e mettere mano al proprio portafoglio per dare una ventata d'aria fresca a quelle pareti.
Non solo, sempre di propria iniziativa, sempre di tasca propria e con l'obiettivo di rendere l'ambiente oltre che più colorato anche più accessibile, stanno predisponendo delle nuove indicazioni che rendano ai pazienti la vita più semplice. «Trovo che la nostra iniziativa meriti un po' di attenzione – ha sottolineato una dipendente del presidio ospedaliero del Mandic, che ha preferito rimanere nell'anonimato, da tempo assegnata ai poliambulatori situati nei seminterrati – Stiamo facendo tutto questo da sole, con il solo aiuto della nostra caposala. Quando ci è venuta l'idea di dare un volto nuovo agli spazi in cui lavoriamo e dove passano tanti pazienti, ci siamo chiaramente rivolti a chi sta più in alto. Ci è stato detto che non si potevano imbiancare le pareti, magari con dei colori diversi e specifici per ogni zona, e ci è stato detto di no ad un abbellimento generale. Continuare a vedere questo luogo abbandonato ci dispiaceva troppo, così abbiamo deciso a nostre spese di acquistare degli adesivi murali con i quali stiamo man mano decorando molte aree».
Parte del lavoro è già sotto gli occhi di tutti, pazienti, visitatori, personale medico e sanitario. La scelta è ricaduta principalmente sul tema floreale, ma ci sono anche aforismi motivazionali, uccellini e così via. Gli ambulatori nel seminterrato del Mandic sono ben 26; si tratta perciò di un lavoro lungo e dispendioso.
«Alcuni adesivi devono ancora arrivare e completeremo questo intervento nelle prossime settimane – ha proseguito l'operatrice – Stiamo cercando di tenere diverse tonalità per ogni area e, sempre di nostra iniziativa, stiamo cercando attraverso cartelli e segnalazioni di rendere gli ambulatori più accessibili. Ogni adesivo costa dai 20 ai 30 euro, perciò è anche una spesa non di poco conto. Abbiamo già chiesto una mano ai colleghi, ma è anche capitato che qualche medico ci abbia riso in faccia. Ad ogni modo noi andiamo avanti e contiamo di poter organizzare, come abbiamo richiesto, una bancarella di oggetti usati per raccogliere fondi da utilizzare per questo progetto».