riconoscimento

Airuno conferirà la cittadinanza onoraria a Carlo Gilardi

Durante il prossimo Consiglio comunale , in programma per lunedì 2 ottobre

Airuno conferirà la cittadinanza onoraria a Carlo Gilardi
Pubblicato:

Airuno conferirà la cittadinanza onoraria a Carlo Gilardi: ad annunciarlo è stato il sindaco Alessandro Milani, che ha inserito il punto all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, che si terrà lunedì 2 ottobre. Da venerdì, l'ex professore è ricoverato nell'Hospice Il Nespolo a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute.

Airuno conferirà la cittadinanza onoraria a Carlo Gilardi

Il 30 ottobre 2020 iniziava la lunga vicenda giudiziaria e mediatica di cui Gilardi è stato al centro dopo il suo trasferimento nella Rsa Airoldi e Muzzi di Lecco. Venerdì pomeriggio, il professore è stato trasferito al Nespolo dopo un’attenta valutazione medica: il personale della Rsa, considerate le sue precarie condizioni di salute, ha infatti preferito spostarlo in una struttura specializzata.

Il ritorno di Gilardi ad Airuno, in queste condizioni, non è forse ciò che il professore e che il Comitato Carlo Gilardi Libero speravano: il 92enne ha sempre espresso la volontà di poter tornare nella sua casa e proprio dalla decisione del tribunale, che ha preferito il ricovero in Rsa, è nata tutta la polemica che per anni ha caratterizzato la vicenda.

A dare una svolta alla situazione è stata l’istanza presentata da un cugino dell’airunese, che si è rivolto alla Corte europea dei Diritti dell’uomo di Strasburgo: la sentenza è stata chiara e la Corte ha dichiarato illegittimo il provvedimento della Rsa, concludendo che i diritti di Gilardi erano stati violati. A quel punto però il 92enne era già malato e la sua salute, da luglio ad oggi, non ha fatto altro che peggiorare.

La decisione di conferire la cittadinanza onoraria è stata presa dall'Amministrazione come forma di ringraziamento per l'impegno che Gilardi ha sempre dedicato alla propria amata Airuno, sua terra natia a cui l'ex professore è sempre stato legatissimo.

"Spiegherò bene tutte le motivazioni durante il Consiglio comunale di lunedì sera - ha sottolineato il sindaco Milani - ma come Amministrazione ci sembrava giusto tributare un riconoscimento al professor Gilardi perché è da sempre una personalità importante per Airuno. Negli scorsi giorni sono andato a trovarlo all'Hospice, mi è sembrato stabile e sereno. Dispiace per il peggioramento della sua salute, l'unica cosa che ci rincuora è che è nella sua terra".

O, come Gilardi stesso ha scritto nel suo ultimo libro edito con Pro Loco, "Airuno, terra mia cara".

 

Seguici sui nostri canali