Pubblicato:
Barzanò
EquilibraMENTE, un viaggio alla scoperta della salute mentale
Primo istituto ad aderire sarà il Liceo G. Parini di Barzanò, che nel mese di ottobre vedrà gli studenti delle classi prime impegnati nell’affrontare il concetto di salute mentale.
Dalla collaborazione tra l’associazione no profit Evolvo - Mind in progress e il Rotary Club Colli Briantei è nato EquilibraMENTE, un progetto di impegno sociale che punta a diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della salute mentale in ognuno di noi. L’iniziativa si rivolge da un lato agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della nostra comunità e dall’altro a tutti i lavoratori, che troppo spesso trascurano l’importanza del proprio benessere a causa della frenesia di tutti i giorni.
EquilibraMENTE, un viaggio alla scoperta della salute mentale
Un progetto rivolto a tutti, dunque, che punta ad essere un aiuto per la ricerca del proprio equilibrio mentale attraverso l’ausilio di due pubblicazioni differenti, una per ragazzi e una più approfondita per gli adulti.
Entrambe le pubblicazioni, scaricabili dal sito di Evolvo - Mind in progress, non sono semplici libretti informativi, ma vere e proprie guide per un viaggio in direzione del proprio benessere emotivo. Due strumenti ricchi di informazioni interessanti e consigli utili per migliorare il proprio stile di vita.
EquilibraMENTE verrà portato nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado grazie al contributo di Rotary Club Colli Briantei e di tutti i Rotary Club che decideranno di partecipare all’iniziativa. Primo istituto ad aderire sarà il Liceo G. Parini di Barzanò, che nel mese di ottobre vedrà gli studenti delle classi prime impegnati nell’affrontare il concetto di salute mentale. Un modo per avvicinare i giovani ad una tematica ancora troppo spesso sottovalutata, ma che se assimilata correttamente può dare grandi vantaggi nella vita di tutti i giorni.
Ma EquilibraMENTE è rivolto anche agli adulti e a tutte quelle aziende che decideranno di associarsi al progetto e garantire così la possibilità ai propri dipendenti e collaboratori di affrontare il tema del proprio equilibrio psicologico. Un modo, per le imprese del territorio, di dimostrare lungimiranza e interesse per il benessere di coloro che sono il motore della propria economia.
Prevenzione, dunque! Questa è la parola d’ordine dell’iniziativa. Una missione che si è cercato di raggiungere anche attraverso il canale visivo grazie alla realizzazione di due mostre itineranti che verranno ospitate, rispettivamente, nelle scuole e nelle aziende.
Due libri illustrati e due esposizioni itineranti, dunque. Questi sono gli strumenti attraverso i quali EquilibraMENTE punta a diffondere il proprio messaggio.
Con la collaborazione dei Rotary Club e delle realtà aziendali del territorio la possibilità di migliorare il benessere psicologico di giovani e adulti sarà una possibilità concreta, capace di dare benefici nella quotidianità e a lungo termine. Perché una buona formazione culturale oggi può portare a grandi benefici domani.
Massimo Marino Vialardi, Presidente del Rotary Club Colli Briantei
“L’importanza della salute mentale si riflette nella nostra capacità di prendere decisioni informate, di concentrarci sulle nostre attività quotidiane e di affrontare situazioni difficili in modo costruttivo. Una buona salute mentale ci permette di godere delle gioie della vita, di perseguire i nostri obiettivi e di sviluppare una visione positiva del futuro. Ecco perché EquilibraMENTE è così importante e perché il Rotary Club Colli Briantei ha deciso di contribuire all’iniziativa fin dalla sua nascita” questo il commento di Massimo Marino Vialardi, Presidente del Rotary Club Colli Briantei.
Rosella D’Avola, psicologa che ha seguito il progetto EquilibraMENTE
“L’uomo che manifesta dei disagi non deve cercare al di fuori di sé né il motivo del proprio malessere né tantomeno risposte e soluzioni, ma, prima di tutto, deve sviluppare la capacità di guardarsi dentro “con occhi chiari”, deve essere onesto con se stesso senza pretesti o sotterfugi. Perché il benessere mentale dipende dalla capacità di guardarsi dentro e cogliere il sintomo come opportunità che dispiega infinite possibilità di miglioramento, di sviluppo, di evoluzione del “piccolo uomo” dentro di noi in un essere consapevole” queste le parole della dott.ssa Rosella D’Avola, psicologa che ha seguito il progetto EquilibraMENTE.
Anche Ramona Brivio, Presidente dell’associazione Evolvo - Mind in progress, ha speso parole sull’utilità sociale dell’iniziativa, affermando che “da anni Evolvo lavora per sostenere il benessere psicofisico delle persone e garantire lo sviluppo e il potenziamento cognitivo. EquilibraMENTE è la naturale conseguenza del nostro impegno quotidiano. E’ un progetto che vuole porsi come strumento capace di accompagnare per mano tutte quelle persone che vogliono compiere un viaggio alla ricerca di sé, del proprio equilibrio e del proprio benessere. Perché la cura della mente è la chiave per sbloccare la porta di un futuro più felice e radioso per tutti.”