"gli imprevisti"

Uno spettacolo per Dory

Il ricavato verrà devoluto al Difra di Merate, che l’ha assistita nella malattia. Riva: «Anche se non c’è fisicamente, Doriana è ancora presente tra noi»

Uno spettacolo per Dory
Pubblicato:

Uno spettacolo per Dory. Uno spettacolo per ricordarla facendo quello che più amava fare, recitare, raccogliendo fondi per sostenere la struttura che le è stata accanto nel momento più difficile della malattia.

Uno spettacolo per Dory

A tre mesi dalla scomparsa di Doriana Limena, il suo ricordo è più vivido che mai. Non solo nella mente e nel cuore del marito Massimo Agnolazza, dei figli Davide e Jacopo, della nuora Roberta, della nipote Olivia e della sorella Stefania, ma anche in tutti gli amici con cui ha condiviso il palcoscenico.

Insegnante per oltre vent’anni alla scuola primaria Collodi di Osnago, la maestra Dory, come tutti la chiamavano, ha combattuto a lungo contro una malattia che non le ha purtroppo lasciato scampo, costringendola per un periodo in isolamento in una camera sterile, che lei definiva con ironia la sua «cabina di traghetto» nell’Istituto dei Tumori di Milano, in attesa di un trapianto al quale non ha però potuto sottoporsi.

Senza mai perdere il suo piglio deciso e la sua caparbietà, l’insegnante aveva raccontato parte della sua battaglia contro la malattia sui social, senza però mai perdere i contatti con gli amici sul territorio, legati alla scuola, all’ambito degli scout e soprattutto al teatro. Tra questi anche Loredana Riva, presidente della compagnia teatrale di Olgiate «La Sarabanda» e de «Gli Imprevisti» di Pagnano, amica di lunga data di Doriana Limena.

Riva: «Doriana è ancora presente tra noi»

«Io e Dory ci siamo conosciute ormai più di dieci anni fa - ricorda con affetto Loredana Riva - Lei era venuta a vedere uno spettacolo della Sarabanda e alla fine si era avvicinata per dirmi che le avrebbe fatto piacere recitare con noi. Quando si è presentato un ruolo adatto a lei l’ho chiamata e da lì è salita a bordo, sia con la Sarabanda che con “Gli imprevisti”».

All’interno dell’affiatato gruppo è emersa l’idea di ricordarla con uno spettacolo, scelto non certo a caso: «Si tratta della commedia “Sottobanco” di Domenico Starnone, che racconta proprio, in maniera ironica ma anche amara, le condizioni attuali della scuola e le difficoltà di ragazzi e insegnanti. Doriana amava il suo lavoro e questo ci sembrava il modo giusto per ricordarla».

L’idea è stata subito accolta da Massimo, il marito di Doriana Limena, e il ricavato sarà devoluto al Difra di Merate, che si occupa delle cure palliative ai malati terminali. «Nell’ultimo periodo della malattia ci hanno offerto un servizio fondamentale seguendo Dory a domicilio con grande professionalità e attenzione. Ci tenevo che il ricavato andasse direttamente a loro - ha spiegato il marito, spiegando anche di aver lanciato nei mesi scorsi un crowdfunding proprio in memoria della moglie - Abbiamo raccolto all’incirca 1.600 euro e l’intenzione è sempre destinarli al Difra e all’Istituto dei Tumori».

Oltre a ricordare Doriana, insegnante, attrice e volontaria con lo sportello antiviolenza Officina Donna di Olgiate, si aggiunge così la possibilità di sostenere anche le strutture che l’hanno accompagnata durante la malattia, garantendo fondi utili per continuare ad alleviare il percorso di tanti malati.

Lo spettacolo si terrà domenica 8 ottobre alle 16 nella Sala Sironi di Osnago. Per info e prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo compagnia.imprevisti@gmail.com.

Seguici sui nostri canali