Nemmeno la pioggia può fermare il raduno dei Gruppi di Cammino
A Montevecchia 700 partecipanti. Grande successo che segna una vera e propria ripresa dopo gli anni del Covid
Nemmeno la pioggia può fermare il raduno dei Gruppi di Cammino: a Montevecchia 700 partecipanti. Grande successo per la 12esima edizione, che segna una vera e propria ripresa dopo gli anni del Covid.
Nemmeno la pioggia può fermare il raduno dei Gruppi di Cammino
Cielo grigio e qualche goccia di pioggia non hanno scoraggiato gli amanti delle camminate di tutta la Brianza.
Ottimo successo per il 12esimo raduno dei gruppi di cammino di Ats Brianza: quasi 700 i partecipanti all’iniziativa svoltasi nella mattinata di giovedì 21 settembre a Montevecchia.
«Siamo entusiasti di essere qui – ha commentato con orgoglio il sindaco di Montevecchia Ivan Pendeggia – È una soddisfazione incredibile vedere che dopo tre anni di Covid la voglia e la determinazione di passeggiare per i nostri bellissimi paesi non si siano fermate. Nelle regole dei gruppi di cammino c’è anche quella per cui ‘si esce anche quando piove’ e noi oggi non ci siamo sicuramente fatti fermare dal maltempo».
Dopo l’accoglienza ai gruppi, durante la quale Ats Brianza ha regalato ai camminatori una maglietta creata per la giornata, è stato il momento dei saluti delle istituzioni presenti. I partecipanti hanno poi iniziato ad addentrarsi lungo i sentieri del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone per arrivare al parchetto delle Quattro Strade.
Una bella iniziativa, molto apprezzata e partecipata quella organizzata da Ats in collaborazione con il Comune di Montevecchia, il gruppo di cammino di Montevecchia e la ProMontevecchia.
Entusiasmo per la 12esima edizione del raduno
«Siamo arrivati al 12esimo raduno e stiamo già pensando al prossimo anno, visto il grande successo che sempre riscuote questo appuntamento – ha dichiarato il dottor Carmelo Scarcella, direttore generale dell’Agenzia di tutela della salute brianzola – I gruppi di cammino sono davvero importanti per noi in quanto, oltre alla funzione sociale e di salute che li contraddistingue, sono anche un veicolo efficace per diffondere informazioni riguardanti prevenzione e benessere sul territorio».
Alla giornata erano presenti, oltre a Scarcella, la direttrice del settore igiene e prevenzione sanitaria Nicoletta Castelli e il direttore amministrativo dottoressa Teresa Foini. Per Montevecchia, oltre al sindaco, presente anche la presidente della Pro Loco Vessela Nikolova e numerosi volontari del sodalizio.
«Buon cammino, non smettete mai di coltivare questa passione» è stato l’incoraggiamento arrivato da Gianni Vecchi della ProMontevecchia e organizzatore dell’evento, prima di dare il via all’affollata passeggiata, ringraziando i volontari che hanno aiutato ha realizzare l’iniziativa.