Centro estivo

EcoCampus in inglese a Calco, un successo

Organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con gli Alpini, l’Associazione Monte di Brianza, l’Htl team Lingue e l’Istituto comprensivo

EcoCampus in inglese a Calco, un successo
Pubblicato:

Grande successo per l’EcoCampus di madre lingua inglese organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con gli Alpini, l’Associazione Monte di Brianza, l’Htl team Lingue e l’Istituto comprensivo di Olgiate - Calco.

EcoCampus in inglese a Calco, un successo

L’obiettivo del campo estivo, che si è svolto dal 3 settembre a venerdì 8 settembre, era quello di permettere ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di potenziare le proprie competenze di lingua inglese senza rinunciare al contatto con la natura e alla vita all’aria aperta.

Ben 25 ragazzi dagli 11 ai 14 anni hanno aderito all’iniziativa, che per i primi giorni si è svolta in modalità residenziale all’ostello Monte Barro di Galbiate, con moltissime iniziative in lingua inglese per imparare divertendosi.

«Siamo stati accompagnati in questo progetto da una famiglia inglese - ha spiegato l’assessore all’Istruzione Ilaria Ravasi - Le attività didattiche in lingua si sono svolte dalle 8.30 alle 17 e nei pomeriggi sono state organizzate varie gite. Per esempio abbiamo visitato il Meab, il Museo etnografico Alta Brianza e la Stazione ornitologica di Costa Perla, che ha sede in un vecchio roccolo. Una sera abbiamo anche organizzata una gita notturna con gli Astrofili di Lecco per guardare le stelle e con i volontario dell’Associazione Monte di Brianza per imparare il richiamo degli uccelli. Abbiamo fatto il verso di civetta e allocco e un allocco ha anche risposto, è stato un momento molto bello e innovativo».

Gli ultimi due giorni di campus si sono invece tenuti alla scuola primaria di Calco dove, venerdì pomeriggio, i ragazzi hanno partecipato anche a un momento conclusivo con le famiglie in cui, sempre parlando in inglese, si sono presentati, hanno discusso di ecologia e salute e hanno cantato canzoni imparate durante il campo estivo, prima di ricevere un attestato di partecipazione.

Il progetto, che è stato proposto per la prima volta quest’anno in modalità sperimentale, si è rivelato un successo, con la possibilità di trasformare l’iniziativa in una tradizione per i ragazzi delle medie.

«Il feedback è stato molto positivo sia da parte dei ragazzi che delle associazioni con cui abbiamo collaborato - ha infatti concluso Ravasi - Le attività sono state stimolanti e i ragazzi si sono divertiti, erano contenti. Stiamo ancora ragionando, ma è un progetto che ci interessa, ci piacerebbe riproporre qualcosa del genere anche l’anno prossimo».

Nel frattempo, i ragazzi potranno ora tornare sui banchi per le lezioni arricchiti dall’esperienza vissuta all’Eco Campus e pronti ad affrontare un nuovo anno scolastico.

Seguici sui nostri canali