Il tratto e l'idea, torna il concorso di pittura estemporanea
La Pro Loco di Casatenovo da il via alla seconda edizione
"Il tratto e l'idea", questo il nome della seconda edizione di pittura estemporanea organizzata dalla Pro Loco di Casatenovo in occasione del progetto Ville Aperte 2023. Dopo il successo riscontrato nella prima edizione, dedicata alla Chiesina di Santa Margherita, appena ristrutturata, la manifestazione tornerà sabato 30 settembre dalle 8.30 alle 14.30 a Villa Facchi, in seguito al recupero delle scuderie della residenza nobiliare.
Partecipazione libera per la seconda edizione di pittura estemporanea
L'iscrizione alla manifestazione, gratuita ed aperta ad autori di ogni età e con qualsiasi tipo di esperienza, potrà essere inoltrata entro le ore 12 di giovedì 28 settembre alla mail: proloco.casatenovo@gmail.com. L'evento incoraggia anche la partecipazione di minorenni e preadolescenti, per cui sarà necessaria l'autorizzazione dei genitori. A tal proposito il concorso di pittura si dividerà in due sezioni: una dedicata agli autori con età fino ai 15 anni, l'altra comprenderà i partecipanti di età superiore. Ciascuno degli iscritti potrà realizzare la propria opera con la tecnica pittorica desiderata, a patto che venga rispettato l'unico vincolo di attenersi al tema richiesto.
Premi e menzioni speciali per i vincitori
Le opere vincitrici, valutate da una giuria di esperti nel campo, saranno premiate a seconda della classifica stabilita. Nella prima sezione, dedicata ai ragazzi con età fino ai 15 anni, il premio scelto per il primo classificato sarà di 300 euro, 200 per il secondo e 100 per il terzo. Nella seconda sezione, rivolta ai partecipanti di età superiore, la Pro Loco metterà a disposizione 600 euro per il primo classificato, 400 per il secondo e 200 per il terzo. Inoltre, con il fine di mantenere vivo il concetto di arte nella realtà di Casatenovo e di incentivare la produzione artistica, le tre opere vincitrici rimarranno in proprietà della Pro Loco, che potrà scegliere di metterle a disposizione per l'allestimento di eventuali manifestazioni. Tra le facoltà della giuria, oltre alla nomina dei vincitori, anche quella di segnalare ulteriori opere meritevoli per una menzione speciale.