15-16-17 settembre

Gli Alpini di Merate celebrano il 95esimo di fondazione: tre giorni di festa

Ricco il programma per festeggiare in grande stile questo speciale compleanno

Gli Alpini di Merate celebrano il 95esimo di fondazione: tre giorni di festa
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà una città vestita di tricolore quella che ospiterà la tre giorni di festa dedicata al 95esimo anniversario di fondazione degli Alpini di Merate. Le date da segnare sul calendario sono quelle del 15, 16 e 17 settembre 2023.

Gli Alpini di Merate celebrano il 95esimo di fondazione: tre giorni di festa

Ricco il programma per festeggiare in grande stile questo speciale compleanno delle Penne nere Meratesi.

Si parte la sera del 15 settembre alle 20.45 con una celebrazione eucaristica dedicata in particolare a tutti gli Alpini "andati avanti". Sabato 16, in tutte le frazioni di Merate, verranno resi gli onori agli alpini caduti. Le cerimonie sono in programma  dalle 14.30.

Alle 16.30 ci si sposta tutti in piazza della Libertà per assistere al concerto della Banda Sociale Meratese (in caso di maltempo l'evento si svolgerà in auditorium).

Il clou della tre giorni è previsto per domenica 17 settembre. Alle 9.30 è in programma il tradizionale e sempre scenografico ammassamento in via Degli Alpini. Dal lì si snoderà il corteo (partenza alle 10) che, accompagnato dalla Fanfara di Asso, giungerà sino al Monumento ai caduti.

Alle 11 verrà poi celebrata la messa solenne all'oratorio femminile.

La serata alpinistica

Non solo ma i festeggiamenti avranno anche un importante prologo, ovvero la serata alpinistica del 14 settembre  organizzata da Cai Merate e  Alpini di Merate con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Alle 20.30 al Cineteatro Manzoni  in oratorio si potranno scoprire "Le grandi Pareti delle Alpi e del mondo". Ospite d'onore e relatore della serata sarà Matteo De Zaiacomo, membro dei Ragni di Lecco e accademico del Cai.

 

Seguici sui nostri canali