Fino domenica 3 settembre 2023

Continua Ultima Luna: gli appuntamenti di questa settimana

Festival teatrale nelle ville e nei parchi più belli della Brianza

Continua Ultima Luna: gli appuntamenti di questa settimana
Pubblicato:

Continua fino a domenica 3 settembre L’ultima luna d’estate, festival teatrale giunto alla sua 26esima edizione, nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza con tanti appuntamenti.

Continua Ultima Luna: gli appuntamenti di questa settimana

Il festival continua giovedì 31 agosto alle ore 21 a Bulciago nell’area del Museo Etnografico con il vincitore del Premio Luna Crescente 2022: Suck my Iperuranio di Giovanni Onorato (anche finalista a Direction Under 30, festival dedicato alle nuove generazioni), scrittura originale per attore solo, ispirata ai racconti di Heinrich Böll, che ironizza, gioca e si fa beffa delle sofferenze d’amor perduto e in cui la stand-up comedy diviene strumento narrativo a servizio della performance. Un comico chiuso nella sua stanza sta cercando di dimenticare il suo amore perduto e lo fa sforzandosi di provare i suoi sketch, che purtroppo non lo fanno più ridere.

Venerdì 1 settembre ore 18 a Villa Banfi di Carnate debutta Un giorno di fuoco di ACTI Teatri Indipendenti / AMA Factory con Beppe Rosso e la regia di Gabriele Vacis, un “western all’italiana” ambientato in terra di Langa, nato dalla lingua di Beppe Fenoglio dove gli uomini parlano in modo brusco, stringato e le loro storie di gente qualsiasi sono dominate da parole e gesti forti, ineluttabili che generano un testo potentissimo. Un esempio di cronaca umanissima – ispirato a un fatto di sangue realmente accaduto nel 1933 – che ci fa capire e “vedere” una follia omicida che Fenoglio gradualmente trasforma attraverso i colori dell’epica popolare e restituisce come dramma collettivo di una comunità.

Venerdì 1 settembre alle ore 21 a Sirone Karakorum e La Confraternita del Chianti presentano Poco più di un fatto personale, con Marco Di Stefano, Susanna Miotto, Alice Pavan, Riccardo Trovato, Fabio Zulli. Un lavoro che partendo dal fatto di cronaca delle cosidette “Bestie di Satana”, una setta colpevole di tre omicidi e un’induzione al suicidio, e dalle esperienze dell’autore Marco Di Stefano, vuole indagare su quel vuoto che tutti abbiamo sentito quando avevamo 17 anni e non sapevamo chi o cosa saremmo diventati.

Seguici sui nostri canali