Anniversari

Padre Pierluigi festeggia 50 anni da prete: "Ho seguito la mia vocazione"

Domenica ha celebrato la Messa nella chiesa parrocchiale di San Zeno

Padre Pierluigi festeggia 50 anni da prete: "Ho seguito la mia vocazione"
Pubblicato:

«Il Signore ti mette davanti a delle occasioni nella vita, bisogna saper fare delle scelte».
Queste le parole di padre Pierluigi Cagliani in occasione del suo 50esimo anno di sacerdozio, festeggiato domenica insieme alla comunità di Olgiate.

Padre Pierluigi festeggia 50 anni da prete

Nato nel 1947 e ordinato il 22 dicembre 1973 a 26 anni, padre Pierluigi Cagliani ha sempre messo la sua vita a servizio degli altri: «Maturando, Dio ci mette davanti tante occasioni, io sono soddisfatto della mia scelta». Originario della frazione olgiatese di Mondonico, il sacerdote ha iniziato la sua esperienza missionaria nell’istituto di Bevera, spostandosi poi nel 2003 nella chiesa di Galatina in provincia di Lecce in qualità di vice parroco. «A Galatina ho lasciato il cuore, ci ritornerei volentieri. Lì mi occupavo anche dei mezzi di comunicazione, infatti insieme ai ragazzi dell’oratorio abbiamo montato 4 film, di cui 3 religiosi» ha raccontato. Dopo circa nove anni è stato trasferito a Gambettola in provincia di Forlì – Cesena, dove si è occupato dell’orto e si è messo a disposizione anche delle parrocchie vicine. Un capitolo importante è stata sicuramente la sua missione in Spagna, dove è rimasto dal 1982 al 2002, dedicandosi all’esposizione missionaria in estate a Madrid e passando un periodo in un convento di suore di clausura a Saragozza.
Oltre che in Spagna, padre Cagliani ha prestato servizio anche in Kenya e Tanzania. «Ricordo che in Africa, nelle capanne piccole e buie, appena entravi ti passavano una ciotola da cui bere stando seduti intorno al fuoco. Per loro era un segno di amicizia» ha spiegato.
Il sacerdote oggi vive a Capannaguzzo, in provincia di Forlì - Cesena, dove si è trasferito per motivi di salute: «Qualche anno fa, in seguito ad un infarto, ho dovuto ritirarmi e adattarmi alle mie possibilità fisiche. Però ogni anno dal 15 al 31 agosto torno qui, nel mio paese natale».
Nonostante le difficoltà incontrate, padre Cagliani non si è mai tirato indietro: «Mi sento soddisfatto, so di aver preso la scelta giusta quando ho deciso di seguire la mia vocazione». Una vita intensa, con molti viaggi che sono rimasti nel cuore e con la certezza di aver saputo fare la scelta giusta davanti alle diverse opportunità offerte dal Signore.

Domenica scorsa la Messa a San Zeno: "Il Signore ci invita ad andare avanti"

«Ringrazio il Signore per avermi dato la possibilità di diffondere la Sua parola».
Così padre Pierluigi Cagliani si è rivolto ai fedeli durante la Messa celebrata domenica a San Zeno in onore del suo 50esimo anno di sacerdozio. Al suo fianco erano presenti anche don Eugenio Mellera e don Giancarlo Cereda.
«Dopo 50 anni di sacerdozio ringrazio il Signore per tutti i benefici e per i momenti lieti che da Lui ho ricevuto, ringrazio anche i miei genitori, le mie sorelle, i miei parenti, gli amici e tutti coloro che non si sono mai opposti a questa vocazione» ha affermato padre Cagliani.
La cosa più importante, ha poi sottolineato il religioso, è guardare al futuro con il cuore colmo di fede: «Il ringraziamento è anche ricordare il passato e per migliorare il presente e futuro. Ognuno di noi è chiamato a iniziare una nuova giornata che il Signore ci concede. A volte non è facile ricominciare dopo dei momenti difficili, ma il Signore ci invita sempre ad andare avanti».
E’ ormai una tradizione per padre Cagliani quella di tornare ad Olgiate nel mese di agosto, allontanandosi per qualche giorno da Capannaguzzo, in provincia di Forlì – Cesena, dove è missionario. «Ringrazio padre Cagliani per questi 50 anni di servizio e lo ringrazio anche per i prossimi anni che verranno» ha concluso don Giancarlo prima di continuare i festeggiamenti con un rinfresco.

Sara Di Cesare

Seguici sui nostri canali