Modifiche alla viabilità sperimentali nel centro storico di Calco
Saranno in vigore fino al 7 novembre 2023 e se efficaci verranno prorogate
Modifiche alla viabilità in centro Calco per cercare di alleggerire il traffico e migliorare la sicurezza stradale. Il progetto di riorganizzazione della viabilità verrà applicato in via sperimentale fino al 7 novembre 2023.
Modifiche alla viabilità sperimentali nel centro storico di Calco
«Verrà introdotto e attuato un ampio progetto di riorganizzazione della viabilità pedonale e carrabile che coinvolgerà buona parte del centro storico di Calco - ha spiegato il sindaco Stefano Motta - con lo scopo di garantire maggior sicurezza, ridurre la velocità di percorrenza dei veicoli, agevolare i pedoni e distribuire il carico veicolare, essendo il tratto via Roma - via Italia oggi troppo caotico e di conseguenza pericoloso».
Le variazioni riguardano nella prima fase via Roma e limitrofe e consistono nel divieto di accesso e transito per i non residenti, nell’introduzione del senso unico di marcia con direzione via San Giorgio - via Italia per i cittadini residenti, così da non dover passare necessariamente da via Nazionale e largo Pomeo, e nella possibilità per i soli residenti nella via Roma e limitrofe di continuare a percorrere il tratto stradale nel doppio senso di marcia.
«Le novità introdotte - ha concluso il primo cittadino - saranno accompagnate da una campagna mirata di controlli da parte della Polizia Locale, che potrà verificare concretamente sul posto non solo il rispetto delle nuove disposizioni, ma anche il traffico di veicoli e la funzionalità del senso unico». In caso le modifiche siano efficaci, verranno prorogate.