Ordinanza

Dopo il maltempo Riserva del Lago di Sartirana chiusa al pubblico fino alla fine dei lavori

"L’area della riserva ed il percorso pedonale che la attraversa non sono da ritenersi sicuri ed agibili alla cittadinanza"

Dopo il maltempo Riserva del Lago di Sartirana chiusa al pubblico fino alla fine dei lavori
Pubblicato:

Dopo l'ondata di maltempo che la scorsa settimana ha investito le  zone di Merate, Imbersago, Paderno, Cernusco, Calco, Colle Brianza e  La Valletta Brianza cittadini e Amministrazioni comunali sono ancora alle prese con la sistemazione dei danni. Ieri, lunedì 7 agosto 2023, il sindaco di Merate Augusto Massimo Panzeri ha firmato un'ordinanza per il mantenimento della chiusura della Riserva del Lago di Sartirana fino alla fine dei lavori di ripristino dell'area (clicca qui per leggere il testo integrale).

Dopo il maltempo Riserva del Lago di Sartirana chiusa al pubblico fino alla fine dei lavori

La zona della Riserva è stata infatti tra quelle più colpite con diversi alberi sradicati e franati al suolo. Dopo le verifiche effettuate nei giorni scorsi dal  personale del Servizio Lavori Pubblici ed Ecologia, dai volontari della  Protezione Civile e dal Direttore della Riserva del Lago di Sartirana, oltre ai fusti a terra da rimuovere, è stata rilevata la presenza di alberi vistosamente inclinati e pericolosi.

"L’area della riserva ed il percorso pedonale che la attraversa non sono da ritenersi sicuri ed agibili alla cittadinanza - si legge nel provvedimento - e per questo nell’interesse di salvaguardare la pubblica incolumità il sindaco dispone il mantenimento della chiusura della Riserva del Lago di Sartirana, con interdizione del
passaggio alla cittadinanza, fino al completamento dei lavori di messa in sicurezza e ripristino delle aree e dei percorsi".

L'accesso è quindi consentito esclusivamente agli  addetti alle verifiche agronomiche, agli addetti ai lavori di manutenzione del verde e personale dei Servizi Lavori Pubblici ed Ecologia e Polizia Locale.

Seguici sui nostri canali