Dopo ore di ricerche rirovata l'anziana dispersa in Pialeral
Le ricerche, iniziate alle 10.30, si sono concluse con un lieto fine poco dopo le 14.30
Mobilitazione di uomini e mezzi di soccorso dalla mattinata di oggi, domenica 6 agosto 2023, per cercare una donna dispersa in Pialeral, sopra Pasturo. La pensionata, A. V. 80 anni, residente nel Milanese aveva fatto perdere le proprie tracce intorno alle 10.30 di questa mattina. Fortunatamente la vicenda si è conclusa con un lieto fine intorno alle 14.45 quando la malcapitata è stata individuata in località Grassi Lunghi, sul versante dei Piani dei Resinelli, anche grazie alle indicazioni giunte da escursionisti che erano in zona, coinvolti dai soccorritori per avere informazioni e segnalazioni.
Dispersa in Pialeral: ritrovata l'80enne che si era persa
A chiedere aiuto, mettendo in moto la macchina delle ricerche questa mattina è stato il marito dell'ottantenne. I due si trovavano nella zona del laghetto quando la donna si è allontanata ed è sparita.
A scendere in campo nelle operazioni sono stati 13 tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino e i Vigili del fuoco di Lecco. Alle ricerche hanno partecipato anche quattro trialisti del Moto Club Valsassina (un accordo sottoscritto con il Cnsas prevede il loro supporto alla logistica durante gli interventi).
Non solo, ma è stato fatto decollare da Como e dirottato in Valsassina anche l'elicottero con a bordo i tecnici e l'equipe sanitaria. Allertate anche le unità cinofile dell’ANC - Associazione nazionale Carabinieri e le unità molecolari del Cnsas, ma sono rientrate perché nel frattempo la ricerca si è conclusa positivamente.
Tutto questo ha permesso di circoscrivere l’area delle ricerche e di ritrovare la signora. È stata subito valutata dai sanitari, era disorientata ma in condizioni abbastanza buone.