Rischio temporali: nuova allerta meteo su Lecchese, Bergamasca e Brianza
"Nella notte e fino al primo mattino di domani, martedì 1 agosto, condizioni di instabilità potranno favorire lo sviluppo di rovesci e temporali sui rilievi prealpini e sulla fascia pedemontana della pianura"
Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito la Lombardia all'inizio della scorsa settimana (con danni provvisori, solo nel Lecchese, che superano i 5 milioni e mezzo di euro), una nuova perturbazione è in transito sulla nostra regione. La sala operativa della Protezione Civile Regionale ha emesso un'allerta meteo di codice giallo (quindi con criticità potenzialmente inferiore rispetto a 7 giorni fa) per rischio di temporali forti su Lecco, ma anche Bergamo e Brianza.
Nuova allerta meteo per rischio temporali su Lecco
"Per la giornata di oggi, lunedì 31 luglio 2023 correnti in quota occidentali favoriscono condizioni di debole instabilità. Di conseguenza, qualche rovescio è possibile nel pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini, in particolare su quelli bergamaschi e bresciani, ma con probabilità di temporali scarsa o nulla. Nella notte e fino al primo mattino di domani, martedì 1 agosto, condizioni di instabilità potranno favorire lo sviluppo di rovesci e temporali sui rilievi prealpini e sulla fascia pedemontana della pianura, in estensione e movimento da Ovest verso Est - si legge nel documento di allerta - In serata saranno possibili ulteriori rovesci e temporali sparsi sulle Zone alpine e prealpine che occasionalmente potranno interessare le aree di pianura pedemontane".