Punto da un insetto: paura per un 51enne
Mobilitata anche l'equipe medica sulla eliambulanza decollata da Milano
Mobilitazione dei sanitari nel pomeriggio di oggi, giovedì 20 luglio 2023, per un 51enne che ha accusato un grave malore dopo essere stato punto da un insetto. E' successo intorno alle 16.30 a Monticello Brianza.
Punto da un insetto: paura per un 51enne
L'uomo si trovava in un giardino di via Rimembranze, nei pressi dell'asilo della frazione di Cortenuova, quando è stato punto sulla fronte da un imenottero (non è chiaro se sia stata un'ape o un calabrone).
Il malcapitato si è sentito male (in alcune persone le punture di imenotteri possono provocare uno shock anafilattico con vertigine, confusione mentale, annebbiamento della vista, fino al collasso e alla perdita di coscienza) tanto che all'inizio si è temuto il peggio.
Subito è stato chiesto l'intervento dei soccorritori. La centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha inviato a Monticello, con il codice rosso di massima gravità, l'ambulanza con a bordo il personale della Croce Bianca di Merate e anche un'auto medica.
Non solo ma per velocizzare le operazioni di cura e soccorso del 51enne è stata fatta alzare in volo da Milano e dirottata sul posto anche l'eliambulanza. L'equipe medica si è presa cura dell'uomo e l'ha stabilizzato. Fortunatamente il suo quadro clinico, seppur serio, non è apparso critico tanto che il 51enne è stato portato in ospedale in codice giallo.