Ambiente

La Eco Casetta di Colle Brianza è realtà

L'obiettivo è incentivare la raccolta differenziata

La Eco Casetta di Colle Brianza è realtà
Pubblicato:
Aggiornato:

Buone nuove per villeggianti, turisti e non residenti che intendono passare le proprie vacanze o trascorrere qualche giorno di relax al fresco sul monte di Brianza: a partire da sabato 1 luglio 2023  è infatti attiva, all’esterno del centro di raccolta rifiuti di Colle Brianza, in via Ripamonti, la nuovissima “Eco Casetta” per il conferimento dei rifiuti.

La Eco Casetta di Colle è realtà

Si tratta di una vera e propria “casetta” completamente in legno, che ospita al suo interno tutti i contenitori delle diverse raccolte differenziate, chiusa e protetta con sistema automatico di apertura a mezzo Carta Regionale dei servizi e realizzata per dare una risposta concreta alle richieste pervenute dai numerosi proprietari di seconde case del comune.

La nuova eco casetta, realizzata con la partecipazione diretta di Silea, consentirà infatti a tutti i proprietari di seconde case e villeggianti di Colle Brianza di conferire, in modo regolamentato, tutti quei rifiuti che altrimenti avrebbero avuto difficoltà a posizionare nei tempi utili delle diverse raccolte programmate, con il rischio di vederli tutti finire nel sacco dell'indifferenziata.

Cosa potrà essre conferito nella Eco Casetta

Nella nuova struttura potrà essere conferito il nuovo sacco rosso (indifferenziato). Ma anche  il sacco azzurro (pannolini e pannoloni), il sacco viola (multimateriale leggero), carta e cartone, la frazione organica (umico) e il vetro.

L’obiettivo, manco a dirlo, è ancora una volta quello di incentivare la raccolta differenziata per evitare che si verifichino ulteriori problemi nel conferimento dei rifiuti o, peggio ancora, che questi vengano abbandonati per le strade o nei boschi, come già successo in passato.

Il vicesindaco Ettore Anghileri

L’accesso non sarà libero ma bensì regolamentato con precise regole da parte di Silea e del Comune: “Alla casetta - ha spiegato il vicesindaco Ettore Anghileri - potranno accedere, grazie al sistema di apertura automatico, con la propria tessera sanitaria tutti i proprietari di seconda casa nel Comune a cui è intestata la Tari. Il servizio potrà essere utilizzato anche dai cittadini residenti in paese in caso di necessità (ad esempio l'assenza per tempi prolungati da casa) ma, in questo caso, l’accesso sarà consentito per un massimo di 2 volte l’anno”.

Per tutte le informazioni, richieste di chiarimento o segnalazioni è possibile contattare l’Ufficio Protocollo del Comune alla mail protocollo@comune.collebrianza.lc.it o telefonando al numero 039.9260014.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali