La Campagnola in Val d'Intelvi per il celebre "Sul filo del ricordo"
Tutto questo prezioso bozzolo di seta non saprebbe però dipanarsi senza la presentazione di Christian Casale, al quale è stato affidato il compito di catturare il filo, addomesticarlo e narrarlo
Appuntamento domenica 16 luglio 2023 alle 21 con il gruppo folklorico "La Campagnola" di Olgiate Molgora che presenta "Sul filo del ricordo ... e me son che in filanda" al Cinema teatro oratorio di San Fedele al Centro Valle Intelvi a Como.
La Campagnola sarà in Val d'Intelvi per il celebre "Sul filo del ricordo"
È un filo di seta trascinato dal ricordo quello giunto in Val d’Intelvi, richiamato dalle voci delle Tusan, giovani ragazze addette al duro lavoro negli incannatoi e nelle filande. Gli amici di Dizzasco e Muronico hanno raccolto, per trasmetterle ai posteri, le preziose-e anche bavose- storie che i bachi hanno scritto in queste terre.
Tali racconti sono stati diffusi dall’eco della valle e tradotti nelle lingue di chi, tempo fa, li ha raccolti e narrati. È un eco tanto forte che ha avuto la capacità di giungere fino alle terre della Brianza, luogo in cui il filo di seta si è risvegliato ed ha iniziato a mettere insieme ricordi e testimonianze. I gruppi de “la Campagnola” di Olgiate Molgora diretto da Walter Sala, “I Firlinfeu Renzo e Lucia” di Lecco e “I Promessi Sposi” di Oggiono del maestro Alessandro Zubani hanno scritto queste storie sulle note del canto e della musica.
Presenti anche le voci narranti di Adele Sironi, Antonia Sala, Chiara Bartesaghi e Nicoletta Castagna, dell’Università del Monte di Brianza, che offrono un interessante spunto di riflessione. Sarà presente anche Andrea Brenna, nei panni di Alessandro Manzoni, per esporre la passione dello scrittore verso la bachicoltura, che gli regalò-oltre che soddisfazione- pure un profondo dolore.
Tutto questo prezioso bozzolo di seta non saprebbe però dipanarsi senza la presentazione di Christian Casale, al quale è stato affidato il compito di catturare il filo, addomesticarlo e narrarlo.