Viabilità

Sulla Sp56 senso unico alternato sino a metà ottobre: grandi disagi

Sono iniziati i lavori di consolidamento del fondo stradale sul pericoloso tratto conosciuto con il nome «Curva Moratti», tra Robbiate e Imbersago

Sulla Sp56 senso unico alternato sino a metà ottobre: grandi disagi
Pubblicato:

Tutti in colonna sulla Sp56: senso unico alternato sino a metà ottobre, automobilisti lamentano i numerosi disagi. Sono infatti iniziati i lavori di consolidamento del fondo stradale sul pericoloso tratto di strada conosciuto con il nome «Curva Moratti», tra Robbiate e Imbersago.

Sulla Sp56 senso unico alternato sino a metà ottobre

I lavori, programmati dalla Provincia da alcuni mesi, erano finiti anche al centro di alcune discussioni con i sindaci del Meratese che si erano opposti alla proposta di allargamento della carreggiata, vincendo la battaglia con l’Ente superiore e salvando in particolare i secolari tigli, soggetti anche al vincolo della Soprintendenza, che abitano il bosco circostante.

Troppo pericoloso, infatti, è stato ritenuto il tratto di strada per procedere ad un allargamento che avrebbe invogliato gli autisti a premere maggiormente il piede sull’acceleratore. Inoltre i sindaci hanno anche ottenuto il prosieguo del divieto di transito sul tratto di Provinciale per i tir più pesanti.

In ogni caso la strada verrà riportata in condizioni di sicurezza, dopo che nel 2019 si era verificato un cedimento che aveva provocato la caduta di un muro di sostegno. Il crollo era stato notato da alcuni volontari, tra i quali l’ex sindaco Giovanni Ghislandi, mentre erano impegnati a pulire la zona boschiva di via Castelbarco in occasione della giornata del «Verde pulito».

Disagi sulla Curva Moratti

Sarà quindi un’estate di passione per gli automobilisti che vorranno percorrere la trafficata arteria per raggiungere uno dei due paesi. I lavori, infatti, provocheranno il procedere dei veicoli in senso unico alternato, regolamentato da un impianto semaforico, fino alla prossima domenica 15 ottobre. Ad imporre il senso unico è stata un’Ordinanza emanata dalla Provincia di Lecco che è entrata in vigore a partire dalle 9 di martedì 4 luglio.

Seguici sui nostri canali