Poste Italiane, dopo la chiusura in arrivo l’ufficio postale del futuro
Dopo Calolziocorte, ci si concentra sullo sportello di Merate nel quale saranno disponibili tutti i nuovi servizi (giuridici e previdenziali) previsti dal «Progetto Polis»
Poste Italiane, dopo la chiusura in arrivo l’ufficio postale del futuro. Al netto degli inciampi sull’annuncio della chiusura, che ha colto di sorpresa un po’ tutti, tra quattro mesi gli uffici postali di Merate saranno ufficialmente approdati nel futuro.
Poste Italiane, a Merate in arrivo l’ufficio postale del futuro
Da oggi e fino al prossimo 6 novembre saranno messi in atto i lavori di riqualificazione della sede di via Rondinella, nell’ambito del piano che Poste italiane ha ribattezzato con il nome di «Progetto Polis». Un nuovo modello di ufficio postale che ad oggi in provincia di Lecco risulta attivo solo a Calolziocorte (tra i primi in Lombardia ad essere riqualificato).
Qui, come lo sarà anche a Merate da novembre, quando la sede sarà definitivamente adeguata secondo i canoni del modello «Polis», all’utenza vengono offerti nuovi servizi di giustizia amministrativa, con la possibilità di presentare, tra le altre cose, istanze di nomina di amministratore di sostegno e rendicontazione dello stato patrimoniale assistito. A beneficio degli anziani, inoltre, nelle sedi riqualificate sono e saranno disponibili servizi Inps dedicati ai pensionati, che possono ad esempio richiedere allo sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello «Obis M», che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. E ancora, quando il nuovo ufficio postale di via Rondinelle entrerà a regime, oltre ai certificati giudiziari e previdenziali, sarà possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
Tutti servizi che entro il 2026 Poste italiane intende attivare in 1.290 uffici postali lombardi, attivando anche una modalità digitale attraverso totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, che a Merate arriveranno anche prima. Nella pratica, invece, durante i quattro mesi di chiusura lo sportello di via Rondinella sarà interamente riqualificato con nuovi arredamenti, la realizzazione di due postazioni ribassate, la ridisposizione di tre sale per consulenze e la realizzazione di un’area self raggiungibile 24 ore su 24 con locket, Atm Postamat e un totem per i servizi della pubblica amministrazione. Ma non è ancora tutto. Gli spazi saranno anche ammodernati con una nuova pavimentazione, illuminazione led a basso impatto energetico, sale per il co-working e una rimodulazione anche degli spazi esterni.
Infine, sarà un ufficio postale più green grazie all’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici.