Abbattimento quercia, ne parla l'amministrazione comunale
"L'abbattimento non è stato disposto a cuor leggero ma è stato eseguito su esplicita ed urgente indicazione del dottor agronomo Luigi Bonanomi"
Abbattimento quercia, a Cassago Brianza ne parla l'amministrazione comunale. Una decisione non presa a cuor leggero ma eseguita su esplicita richiesta urgente degli esperti.
Abbattimento quercia, ne parla l'amministrazione comunale
"Gentili cittadini, come alcuni di voi hanno già avuto modo di notare, nel corso della giornata di sabato luglio, nell'area antistante l'ingresso del cimitero, in prossimità del parcheggio, è stato eseguito un intervento urgente di abbattimento di una "quercia rossa".
L'abbattimento non è stato disposto a cuor leggero ma è stato eseguito su esplicita ed urgente indicazione del dottor agronomo Luigi Bonanomi, al quale è stato recentissimamente affidato il compito di censire gli alberi e le piante che costituiscono patrimonio pubblico e formulare indicazioni per il loro mantenimento, potatura o, in casi di pericolo non diversamente rimediabili, abbattimento.
Nel corso del primissimo accesso sul territorio, l'agronomo ha immediatamente constatato la pericolosità della quercia in questione, tanto da formulare indicazione urgente di "abbattimento immediato di entrambi gli alberi poiché condizioni di pioggia e di vento divengono condizioni favorenti l'allettamento dell'albero" (termine che altro non significa che il crollo dell'intero fusto e della chioma).
Alle ragioni tecniche che hanno portato all'abbattimento dell'albero (in realtà due distinti esemplari, nati l'uno a ridosso dell'altro) che riguardano le dimensioni imponenti e le chiome troppo decentrate si sono aggiunti ulteriori elementi quali la malattia funginea che aveva intaccato uno dei due fusti, la posizione marcatamente inclinata dell'altro fusto e la fessurazione della zolla di terreno sottostante che hanno condotto alla diagnosi tecnica di "impossibilità di eseguire un tentativo di mettere in sicurezza gli alberi".
Di qui l'indicazione e l'operazione di abbattimento immediato per ragioni di sicurezza ed incolumità pubblica, segnalata dall'agronomo.
Rassicuriamo tutti i cittadini che l'inventario e la verifica delle condizioni delle altre piante proseguirà nelle prossime settimane per fornire alla comunità indicazioni utili a scongiurare eventuali ulteriori situazioni di pericolo per garantire un ordinato sviluppo del "patrimonio verde" del paese e poter pianificare, per la prima volta in molti anni, interventi di cura e prevenzione".
L'Amministrazione Comunale