musica

La nuova stagione di "Suoni mobili", gli appuntamenti sul territorio

Il festival musicale organizzato da Musicamorfosi e promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi.

La nuova stagione di "Suoni mobili", gli appuntamenti sul territorio
Pubblicato:

La nuova stagione di “Suoni Mobili”, il festival musicale organizzato da Musicamorfosi e promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, quest’anno brilla per la durata-record (fino al 15 agosto 2023), la presenza sempre più diversificata sui territori (oltre alle tradizionali province di Monza e Lecco, la XIV edizione si concentra in modo significativo a Milano e sulla sponda comasca del Lario) e un cartellone ricchissimo tra jazz italiano, internazionale e “spirituale”, canzone d’autore, sonorità mediorientali e musiche provenienti dai Caraibi all’Estremo Oriente.

La nuova stagione di "Suoni mobili", gli appuntamenti sul territorio

Di seguito il programma con tutti gli appuntamenti sul territorio:

  • Mercoledì 5 luglio a Usmate Velate un evento in cui la musica si mescola all’arte con il concerto dell’arpista svizzera Esther Sévérac, compositrice capace di creare suoni inaspettati tra folk, classica, contemporanea e improvvisazione, e la visita alla Cappella San Felice nel cimitero della località brianzola. La Cappella è un gioiello che custodisce tre preziose sculture dell’artista ticinese Vincenzo Vela (1820-1891), mirabili esempi delle forme artistiche assunte dalla rappresentazione del cordoglio nell’Ottocento (dalle ore 19.30 alle 21.30; prenotazione obbligatoria).
  • Venerdì 7 luglio 2023 alle 21.30, a Casatenovo, sul sagrato della chiesa di S. Gaetano si potrà ascoltare il travolgente Swing italiano e americano degli anni Trenta e Quaranta con la Famiglia Canterina, ovvero Anita Camarella (voce) e Davide Facchini (chitarra), musicisti che da oltre vent’anni si esibiscono in prestigiosi festival e rassegne internazionali.
  • Domenica 9 luglio a Barzanò dalle 19.30 in poi alla splendida Canonica di San Salvatore, è in programma un concerto di “jazz medioevale”, suoni antichi e al tempo estremamente moderni, con Catalina Vicens, musicista di origine cilena, all’organo organo portativo medioevale e il talentuoso Massimiliano Milesi al sax.
  • Domenica 9 luglio alle 18 a Cassago Brianza con il doppio omaggio a Bob Dylan da parte di Ilaria Pastore (voce e chitarra) e del trio jazz Mopoke (composto da Michele Bonifati alla chitarra elettrica, Giacomo Papetti al basso elettrico e Filippo Sala alla batteria).
Michele Fazio WorldTrio (primo da sinistra)©Ruggero Rosfer.
Foto 1 di 4
Anita Camarella & Davide Facchini
Foto 2 di 4
ASHTI ABDO_PH MAURIZIO ANDERLINI
Foto 3 di 4
ESTHER SEVERAC_DSC01745
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali