musica

La nuova stagione di “Suoni mobili”, gli appuntamenti sul territorio

Il festival musicale organizzato da Musicamorfosi e promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi.

La nuova stagione di “Suoni mobili”, gli appuntamenti sul territorio
Aggiungi Prima Merate alle tue fonti preferite

La nuova stagione di “Suoni Mobili”, il festival musicale organizzato da Musicamorfosi e promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, quest’anno brilla per la durata-record (fino al 15 agosto 2023), la presenza sempre più diversificata sui territori (oltre alle tradizionali province di Monza e Lecco, la XIV edizione si concentra in modo significativo a Milano e sulla sponda comasca del Lario) e un cartellone ricchissimo tra jazz italiano, internazionale e “spirituale”, canzone d’autore, sonorità mediorientali e musiche provenienti dai Caraibi all’Estremo Oriente.

La nuova stagione di “Suoni mobili”, gli appuntamenti sul territorio

Di seguito il programma con tutti gli appuntamenti sul territorio:

  • Mercoledì 5 luglio a Usmate Velate un evento in cui la musica si mescola all’arte con il concerto dell’arpista svizzera Esther Sévérac, compositrice capace di creare suoni inaspettati tra folk, classica, contemporanea e improvvisazione, e la visita alla Cappella San Felice nel cimitero della località brianzola. La Cappella è un gioiello che custodisce tre preziose sculture dell’artista ticinese Vincenzo Vela (1820-1891), mirabili esempi delle forme artistiche assunte dalla rappresentazione del cordoglio nell’Ottocento (dalle ore 19.30 alle 21.30; prenotazione obbligatoria).
  • Venerdì 7 luglio 2023 alle 21.30, a Casatenovo, sul sagrato della chiesa di S. Gaetano si potrà ascoltare il travolgente Swing italiano e americano degli anni Trenta e Quaranta con la Famiglia Canterina, ovvero Anita Camarella (voce) e Davide Facchini (chitarra), musicisti che da oltre vent’anni si esibiscono in prestigiosi festival e rassegne internazionali.
  • Domenica 9 luglio a Barzanò dalle 19.30 in poi alla splendida Canonica di San Salvatore, è in programma un concerto di “jazz medioevale”, suoni antichi e al tempo estremamente moderni, con Catalina Vicens, musicista di origine cilena, all’organo organo portativo medioevale e il talentuoso Massimiliano Milesi al sax.
  • Domenica 9 luglio alle 18 a Cassago Brianza con il doppio omaggio a Bob Dylan da parte di Ilaria Pastore (voce e chitarra) e del trio jazz Mopoke (composto da Michele Bonifati alla chitarra elettrica, Giacomo Papetti al basso elettrico e Filippo Sala alla batteria).