Cog. Car Motor festeggia 50 anni
Il titolare Colombo: "Per rimanere sul mercato bisogna cavalcare i tempi e stringere rapporti di fiducia con i clienti"
Cinquant’anni di storia e lavoro all’insegna della passione per i motori. La storica concessionaria Cog. Car Motor di Merate celebra infatti quest’anno il mezzo secolo di attività.
Cog. Car Motor festeggia 50 anni
La concessionaria nasce concretamente il 27 giugno 1973 a Robbiate, dalla passione per il mondo delle automobili e dei motori del suo fondatore e titolare Gianpietro Colombo. "Ero giovanissimo e già lavoravo per Alfa Romeo a Cernusco Lombardone - ha ricordato il titolare della concessionaria di via Buozzi - Avevo però il sogno di mettermi in proprio e costruire qualcosa di mio. E a soli 19 anni si è concretizzata la possibilità di rilevare un distributore a Robbiate: nel 1976 abbiamo costruito l’edificio della prima sede della nostra azienda".
Colombo non si è però accontentato e, grazie alla fiducia dei suoi clienti, poco più di un decennio dopo ha avuto la possibilità di ingrandirsi e crescere nuovamente sul mercato. L’attività si è ampliata talmente tanto che il 1° dicembre 1989 è stato tagliato il nastro della nuova e attuale sede di Merate.
Nell’arco dei decenni Cog. Car Motor è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli acquirenti di diversi marchi automobilistici: nell’aprile del 1976 è inizia la lunga storia di collaborazione con la francese Peugeot che persiste ancora oggi; dal 1981 si è aggiunto per un periodo il marchio Volvo; dal 1999 invece la concessionaria di via Buozzi è rivenditore autorizzato dei modelli delle case Mitsubishi, Kia e Hyundai.
La passione per le automobili del padre è stata trasmessa alla figlia Silvia, che dal 2019 si occupa della parte commerciale dell’azienda, e quindi della vendita di auto nuove, di km 0 e aziendali. Non solo concessionaria: parte fondamentale dell’attività di Cog.Car Motor è infatti l’essere officina autorizzata.
"Il cinquantesimo anniversario rappresenta un traguardo importante, raggiunto grazie alla fiducia accordataci dai clienti che ci hanno scelto, all’impegno costante dei nostri collaboratori e di tutti i nostri partner - ha commentato il titolare della concessionaria - Siamo, dunque, lieti di rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte alla storia dell’azienda".
E aggiunge guardando alle sfide dei prossimi anni: "Nel segno della continuità, guardiamo al futuro con lo stesso entusiasmo e con la stessa tenacia che ci hanno motivato fin dal 1973 - ha spiegato - Nell’ultimo decennio il mercato automobilistico è cambiato moltissimo. Oggi il nostro lavoro non si svolge più solamente di persona ma anche online".
I cambiamenti del settore sono solo all’inizio. "Negli ultimi due anni abbiamo visto più cambiamenti che in tutti questi cinquant’anni - va a concludere il titolare della concessionaria - L’introduzione dell’elettrico ha radicalmente cambiato le carte in tavola, ma non solo. E’ in fase di mutamento anche il sistema di vendita in quanto le case automobilistiche hanno intenzione di vendere direttamente al cliente. Per rimanere positivamente sul mercato bisogna prestare attenzione alle novità, cavalcare i tempi, ma soprattutto stringere solidi rapporti di fiducia con i propri clienti".