penne nere

Divise e armamenti alpini in mostra

L’esposizione in occasione del 70esimo di fondazione del Gruppo di Medolago

Divise e armamenti alpini in mostra
Pubblicato:
Aggiornato:

Divise e armamenti alpini in mostra: «Gli Alpini nella storia». Questo il titolo della mostra inaugurata, lo scorso mercoledì, dalle Penne nere del paese, nell’ambito dei festeggiamenti in occasione del 70esimo dalla fondazione del gruppo. Per l’occasione, il gruppo Alpini ha deciso di dare vita ad una serie di eventi, primo fra tutti la mostra di divise storiche allestita nella loro sede, in via Europa: l’esposizione, visitabile fino a domenica 25, contiene al suo interno le divise e gli armamenti che gli Alpini utilizzarono nel corso delle due guerre mondiali.

Divise e armamenti alpini in mostra

L’inaugurazione della mostra si è svolta lo scorso mercoledì pomeriggio alla presenza del parroco don Lorenzo Nava, delle consigliere Katiuscia Cassar e Michela Epinati e dei bambini del PreCre comunale, i quali hanno potuto anche ascoltare i racconti dello storico Fabio Terzi, sindaco di Albino, presente per l’occasione. Ma i festeggiamenti non sono finiti qui: lo scorso sabato sera, nella cornice della sede degli Alpini, ha avuto luogo «Canti e racconti dal fronte», una serata di testimonianze dei reduci al fronte, accompagnata dalle voci del Cor Ardens e del Corpo Musicale Santa Maria Assunta; lunedì 19, alle 20, è stata invece celebrata la Messa nella chiesina dei Santi Protasio e Gervasio, in ricordo degli alpini che non ci sono più.

L’evento di punta si svolgerà, però, domenica 25 giugno 2023, con la cerimonia per il 70esimo dalla fondazione: il ritrovo è fissato alle 9 nella sede del gruppo.

Seguici sui nostri canali