Lotta alle zanzare, in atto la strategia del Comune
L’Ecosportello di Merate distribuirà anche campioni gratuiti di pastiglie larvicide. Nei parchi e nelle aree verdi arrivano le casette per i pipistrelli
Lotta alle zanzare: l’Ecosportello del Comune di Merate distribuirà anche campioni gratuiti di pastiglie larvicide. Nei parchi e nelle aree verdi arrivano le casette per i pipistrelli.
Lotta alle zanzare, in atto la strategia del comune
Lotta alle zanzare. Le ultime settimane hanno visto l'Amministrazione comunale, e in particolare l'Assessorato all'Ambiente e all'Ecologia, impegnata nell'effettuare una serie di interventi per contrastare la profilerazione di questi fastidiosi insetti su tutto il territorio.
Da giugno a settembre, in orario notturno, il Comune svolgerà ad esempio una serie di disinfestazioni - sempre in orario notturno - tra le aree verdi e i parchi comunali. Trattamenti di nebulizzazione mediante idoneo biocida specifico, chiarisce il Comune, che saranno anticipati di volta in volta da specifiche comunicazioni.
Aree verdi e parchi comunali nei quali sono state installate anche delle apposite casette per ospitare i pipistrelli. Senza rappresentare una minaccia per l'uomo, questi animali aiutano infatti a tenere lontane le zanzare, essendo degli antagonisti naturali per questi insetti. Ogni pipistrello può arrivare a mangiare fino a 3mila zanzare per notte. L'Amministrazione comunale ha poi attivato la distribuzione di un campione gratuito di pastiglie larvicide presso l'Ecosportello (aperto, in Municipio, lunedì e martedì dalle 9 alle 12 e mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13.30). La compressa dovrà essere versata direttamente nei luoghi di riproduzione delle larve di zanzare come acque stagnanti, fossi, canali, stagno e pozze d'acqua oltre che in sistemi idraulici chiusi come tombini e vasche di depurazione.
Oltre a mettere in atto queste azioni, il Comune ha diffuso anche un vademecum, fornendo alla cittadinanza alcuni consigli per ridurre la nascita delle zanzare. Tra gli spunti, il principale è quello di assicurarsi di evitare il ristagno d'acqua in piscine, contenitori che rimangono all'aperto, sottovasi o bidoni.