Artee20 racconta Schubert con il pianista Porcelli
Nel pomeriggio di domenica 18 giugno è andato in scena «Schubertiade. Il salotto di Schubert nell’800» in piazza Italia a Merate
"Schubertiade, il salotto di Schubert" raccontato da Artee20 attraverso le note del pianista Porcelli. Nel pomeriggio di domenica 18 giugno 2023 è andato in scena il concerto nella sede di Artee20 in piazza Italia a Merate.
Schubert raccontato da Artee20 e dal pianista Porcelli
Note musicali, pianoforte e tanta attenzione: un concerto che ha lasciato senza fiato il pubblico.
Nel pomeriggio di domenica 18 giugno è andato in scena «Schubertiade. Il salotto di Schubert nell’800» nella sede di Artee20 in piazza Italia a Merate.
«Schubert era solito condividere la propria musica con una ristretta cerchia di amici e conoscenti, fatta di artisti, letterati e musicisti, che si ritrovavano nei salotti viennesi per ascoltarlo suonare le sue composizioni pianistiche, a due o a quattro mani, cantare i suoi lieder o accompagnare qualche altro cantante suo amico: così come stiamo facendo noi oggi – ha raccontato ai presenti il direttore del Centro Studi e Cultura Musicale Perego di Lomagna, Federico Porcelli – La sua musica, profonda, intima e dalle sonorità raffinate e delicate, ben si adattava ad ambienti come questi, più che alle grandi sale da concerto. Sono orgoglioso dell’ampia partecipazione di oggi: la musica è parte di noi».
Il concerto di domenica ha incluso grandi composizioni per pianoforte come la Fantasia «Wanderer», la Fantasia per pianoforte a quattro mani in fa minore, l’Improvviso e alcuni lieder.
All’incontro, oltre al pianista e direttore Federico Porcelli, hanno deliziato il pubblico anche il soprano Elena Nannini e Angelica Colombi, allieva dei corsi di pianoforte.