Casatenovo

L'Opra fatale riapre gli spettacoli di Villa Mariani

Riprende la stagione teatrale ed espositiva del Centro di ricerca e sperimentazione teatrale.

L'Opra fatale riapre gli spettacoli di Villa Mariani
Pubblicato:

Riprende la stagione teatrale ed espositiva del Centro di ricerca e sperimentazione teatrale di Villa Mariani a Casatenovo con la presentazione dello spettacolo: "L'opra fatale: Giuseppe Verdi e le sue eroine". Contemporaneamente, riprende la sua attività anche lo spazio espositivo con la mostra: "Donna di fuoco" curata dall'artista Gabriella Trabattoni.

LEGGI ANCHE Coronavirus: i casi nel Casatese e nel Meratese da inizio emergenza COMUNE PER COMUNE

La ripartenza della compagnia è affidata allo spettacolo: "L'Opra fatale"

L’inaugurazione di questa ripartenza è affidata ad uno spettacolo di prosa e di lirica che ha come protagonista Giuseppe Verdi raccontato nella faticosa e miracolosa genesi di alcune delle sue più appassionate eroine. Lo stesso Verdi, prima di essere compositore, era un uomo di teatro capace di creare eroine la cui forza è intramontabile, alle quali affida il rigore etico e morale ma anche la capacità consapevole di mettere a nudo le fragilità umane e del potere. L’attore Enea Montini ritornerà a vestire i panni di Verdi, un ruolo che Montini ha saputo negli anni portare al successo scolpendolo e interpretandolo con una straordinaria sensibilità. Le eroine verdiane saranno affidate alla stessa direttrice artistica Irene Carossia e sulla scena saranno accompagnate dalla musica della pianista Annalisa Ferrario. I costumi da scena saranno creati dalla costumista Anna Maria Mazzoni e andranno a collocare "L'Opra fatale"  nella corretta dimensione storica del grande teatro lirico italiano.

Quando e come si svolgerà lo spettacolo

Lo spettacolo teatrale e lirico si terrà venerdì 19 giugno 2020 e sabato 20 giugno alle ore 21 e domenica 21 giugno 2020 alle ore 18. Visto il periodo di emergenza appena affrontato, ci saranno una serie di regole che gli spettatori dovranno rispettare serenamente e con senso di responsabilità, condividendo la gioia per il ritorno del teatro:

- E' consigliata la prenotazione, data la drastica riduzione dei posti necessaria per garantire il distanziamento in sala
- E' possibile e consigliabile pagare l'ingresso utilizzando il POS
- Il teatro e lo spazio espositivo aprono il venerdì e il sabato alle ore 20.15 e la domenica alle 17.15 per consentire un ingresso scaglionato
- L'accesso alle sale espositive è permesso ad un massimo di tre persone alla volta
- E' necessario indossare la mascherina ed i guanti per accedere in teatro
- All'ingresso verrà misurata la temperatura
- E' obbligatorio occupare soltanto i posti disponibili e contrassegnati
- A spettacolo iniziato non è più consentito l'accesso in teatro
- Alla fine dello spettacolo l'uscita del pubblico avviene utilizzando due uscite.

Commento della direttrice artistica

La direttrice artistica Irene Carossia ha espresso la sua felicità per la ripresa dell'attività teatrale: "Riapriamo con regole nuove per la sicurezza del pubblico, degli artisti, dei tecnici e del personale in sala. Tuttavia riapriamo perché il teatro è fondamentale nutrimento dell’anima e luogo straordinario di vita, di gioia, di bellezza. Non è concepibile una società deprivata dell’arte e della cultura, noi artisti dobbiamo ritrovare il nostro ruolo di sprone al cambiamento. In un momento difficile in cui è necessario ricomporre il mosaico umano a noi il compito di cercare i tasselli ed illuminarli con la forza dell’arte.”

Come prenotarsi

Ci si potrà prenotare:

L'ingresso sarà gratuito per tutti i bambini sino ai 12 anni, mentre tutti gli altri dovranno pagare il biglietto dal costo di 10 euro.

 

Seguici sui nostri canali