cultura e storia

La Campagnola presenta "Sul filo del ricordo" 

Il teatro dell’oratorio Pier Giorgio Frassati di Abbadia Lariana, investito dall’atmosfera dei ricordi della vicina filanda Monti, sarà il palcoscenico dello spettacolo storico folkloristico che andrà in scena domenica 28 maggio 2023 alle 15.30

La Campagnola presenta "Sul filo del ricordo" 
Pubblicato:
Aggiornato:

La Campagnola di Olgiate Molgora presenta “Sul filo del ricordo... e me son che in filanda”, appuntamento domenica 28 maggio 2023 alle 15.30.

La Campagnola di Olgiate presenta "Sul filo del ricordo"

Il teatro dell’oratorio Pier Giorgio Frassati di Abbadia Lariana, investito dall’atmosfera dei ricordi della vicina filanda Monti, sarà il palcoscenico dello spettacolo storico folkloristico “Sul filo del ricordo ... e me son che in filanda” che andrà in scena domenica 28 maggio 2023 alle 15.30.

Durante l'incontro si narreranno storie di vita vissuta, si canteranno canzoni di gioia, di dolore, di amore, ma soprattutto si ricorderà la Storia di un territorio e le condizioni del lavoro difficile delle donne nelle filande.

Ora, di tutto questo, restano come testimonianza gli edifici, maestosi trasformati in Museo, ancora pregni di testimonianze e ricordi di quel tempo che desidera essere svegliato per raccontare.

La Campagnola di Olgiate Molgora, I promessi sposi di Oggiono, i Renzo e Lucia di Lecco diretti dal maestro Valter Sala, e l'Università del Monte di Brianza di Oggiono, hanno accolto questo messaggio e lo stanno divulgando, perché i giovani possano conoscere il passato per percorrere il futuro, passando dal presente.

Le voci narranti sono quelle di: Andrea Brenna, Adele Sironi, Antonia Sala, Chiara Bartesaghi,  Nicoletta Castagna; a presentare l'incontro sarà Corrado Sottocornola.

Seguici sui nostri canali