Da Prefettura e Comune via libera all’Holi Trip
Sabato 28 maggio, dalle 14, migliaia di adolescenti si raduneranno per la festa dei colori in via Laghetto
Sabato 27 maggio 2023 migliaia di adolescenti si raduneranno a Brugarolo per partecipare al festival dei colori Holi Trip. In settimana è arrivato il via libera anche dalla Prefettura, che si prepara a mettere in campo una serie di misure di sicurezza senza precedenti.
Da Prefettura e Comune via libera all’Holi Trip
L'evento, organizzato dall'associazione Apokas Paintball, si terrà come negli ultimi anni nel terreno privato di circa 6mila metri quadrati all'interno della fattoria Laghetto. La Prefettura di Lecco ha approvato l'evento e in una nota ha spiegato che servirà anche come test per manifestazioni simili nella provincia.
Il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, riunitosi nella mattinata di mercoledì 17 maggio con la presenza del sindaco Massimo Panzeri, ha valutato positivamente le misure di sicurezza adottate dagli organizzatori. «Questa mattina il prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, durante la quale sono state definite le misure di safety e security che verranno messe in campo in occasione di “Holi Trip”, un festival in programma sabato 27 maggio a Merate a cui parteciperanno ragazzi tra i 14 e 18 anni - si legge nella nota diffusa - Saranno garantiti i massimi livelli di sicurezza, per la manifestazione che si svolgerà all’interno di un parco dove più di 5.000 ragazzi balleranno per ore sotto fiumi di polveri colorate, luci e musica». «I provvedimenti che intendiamo adottare sabato in buona sostanza ricalcano i dispositivi di sicurezza consolidati negli ultimi anni e che hanno ben funzionato devo dire – ha annunciato il primo cittadino – A livello viabilistico riproporremo, come lo scorso anno, una sorta di anello con sensi unici in via XXV Aprile e via Laghetto. Abbiamo concesso una deroga per quanto riguarda l’acustica, che potrà raggiungere un massimo di 80 decibel, con il palco che sarà anche quest’anno rivolto nella direzione opposta rispetto alle abitazioni. Nei prossimi giorni, inoltre, firmerò un’ordinanza per vietare la vendita di alcolici nelle aree esterne».
Panzeri ha poi aggiunto che l’Amministrazione anche quest’anno ha raggiunto un accordo con gli organizzatori per quanto riguarda la pulizia degli spazi pubblici confinanti con il luogo dell’evento e il rimborso delle ore di straordinario che saranno effettuati da almeno due pattuglie della Polizia locale. Il festival dei colori inizierà dunque sabato 28 maggio alle 14 e terminerà intorno alla mezzanotte.