Rotellistica Roseda, che successo il Trofeo La Torr! TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO
Spettacolo al pattinodromo di via Matteotti: podi prestigiosi e premiazioni toccanti
Domenica 21 maggio, dalle prime luci dell’alba a sera avanzata sulla pista del pattinodromo di Merate, quella che doveva essere solo la normale seconda tappa 2023 del normale circuito CNO e CNO plus si è dimostrata essere, grazie alla passione ed al grande orgoglio rosedino, non solo una grande manifestazione sportiva di successo con il plauso di tutti i partecipanti, ospiti e commentatori, ma soprattutto una bellissima festa dello sport su rotelle. Se poi aggiungiamo i podi ottenuti dagli atleti e dalla società… giornata perfetta.
24° Trofeo La Torr nell’occasione del 40° anniversario della ASD rosedina con circa 600, esatti 599 atleti!!!, 40 società partecipanti, fra cui fuori circuito graditissimi gli amici atleti sardi giunti numerosi. Peccato per la disdetta degli amici ravennati, impossibilitati a causa del disastro meteo che li ha colpiti, con la loro presenza e un paio di società in più si sarebbe trasformato quasi un campionato nazionale in formato ridotto. Ma a questo ci hanno pensato comunque alcuni partecipanti pluripremiati ed un atleta di eccezione di cui diremo fra poco.
L’anniversario del quarantennale ha giustificato l’ampio utilizzo di risorse esterne degli sponsor e di tante persone, fra cui in particolare i genitori e gli amici rosedini, che prima, durante e dopo si sono prodigati per dare il meglio a questo evento.
Sembra banale dirlo, ma con una pianificazione iniziata un mese prima, l’attività organizzata e gestita “alla svizzera” non si poteva che ottenere questi risultati. E questo nonostante il nostro buon Giove pluvio abbia voluto metterci la sua non gradita presenza, ma si è spaventato e scappato deluso in ritirata alla svelta, vista la velocità con cui i rosedini gli hanno asciugato la pista sotto gli occhi…
Ma parliamo dei nostri atleti e delle gare. In una mattinata fredda e nuvolosa, prima a scaldare la pista la categoria R12, una settantina fra femmine e maschi, con la 200m sprint e la 1500m in linea.
Nel femminile Gloria Ripamonti e Emma Guntri a metà classifica 26a e 27°, seguite a qualche posizione da Noemi Fumagalli. Decisamente meglio Gloria nella 1500 al 14°, con le compagne ancora a metà classifica. Fa meglio il compagno Alessandro Caroleo, mito di simpatia per i rosedini, che strappa il 12° nella corta ed un ottimo 8° nella lunga.
Proseguendo la mattinata le categorie più giovani, Giovanissimi ed Esordienti, hanno corso le rispettive gare con classifica totale in formula Tiezzi e quindi unica chance di gara di raggiungere il miglior risultato, con podio per la combinata. Un piacere per il cuore di tutti vedere sia gli oramai scafati Esordienti sia gli scriccioli Giovanissimi aggressivi in pista, ostentando indifferenza per la pioggia e soprattutto per le prime difficoltà della pista bagnata.
Oltre ad un’interruzione temporanea per attendere per fortuna la fine della pioggia e la veloce asciugatura pista dei marines rosedini (non si è visto neanche in alcuni nazionali una reazione così veloce...) alcune batterie Esordienti sono state ripetute per regolamento, sempre con impegno e sorriso dei nostri giovani.
Per la categoria Giovanissimi, con la 100m sprint e la 600m in linea. Fatta salva comunque la classifica finale, le Giovanissime rosedine sono state tutte brave anche se non vicine ai podi che raggiungeranno sicuramente nel prossimo futuro. Cecilia Crippa migliore del gruppo al 20° in combinata seguita da Asia Perego, Erika Marasco, Kim Cogliati, Perego Greta hanno dato il meglio di sè stesse in un gruppo di più di 70 atlete.
Arriviamo al grande gruppone della categoria Esordienti, percorsi di gara più lunghi, 200 m e 1000m: questo soprattutto nel femminile con 117 partecipanti, alcune già di alta levatura sportiva contro cui si sono destreggiate le nostre sei rosedine. Lia Buonocore si presenta bene solo nella corta con un buon 22°.
In classifica combinata Tiezzi portabandiera di categoria Giulia Paganini al 22° totale, Irena Cattaneo, Giorgia Tripi, Sole Grimoldi, Giorgia Pozzoni e ancora Lia danno il meglio di loro ma non superano la seconda metà della classifica.
Due esordienti rosedini fra i maschi dove in pari gare Diego Rigamonti stacca un buon 16° in particolare nella lunga che gli permette il 24° in combinata. Più indietro ma con tanta volontà Damiano Scaccabarozzi. Per ambedue le categorie tanto impegno e voglia di primeggiare, con tanto apporto comunque al punteggio di squadra. Oltre a questo, preparazione utilissima per i prossimi CNO ed in particolare per i prossimi Giochi Tiezzi che svolgeranno a breve in Trentino.
Premiazioni e podi con il grande campione paraolimpico di nuoto Francesco Piccinini, di casa in Roseda e con il Consigliere settore Corsa Mauro Meda prima della pausa, felice di stare insieme a tanti giovani campioni ed esternatore successivamente di complimenti a nome della Federazione.
Rotellistica Roseda, un pomeriggio da ricordare
Il Sole che finalmente spazza via le nuvole con un veloce e gradito innalzamento di temperatura, la sempre simpaticissima Cucciolata per i piccoli neofiti e poi finalmente si riparte con la categoria Ragazzi, gare sui 300m sprint per la corta e la 3000m a punti che finirà nel tardo pomeriggio dopo lunghe batterie, semifinali e finali.
Un vero squadrone Ragazze nella Roseda con ben otto atlete. Si abbandona il Tiezzi per la seniority e si ritorna ai risultati assoluti per singola gara.
Giorgia Fumagalli e Matilde Napolitano si incuneano nella parte alta della classifica in ambedue le gare, Giorgia 8a e 14°, Matilde 14a e 10a . Nella parte intermedia bene Giorgia Biagioni, 16a e 14a, Giada Fenu 20a e 19°, Sofia Lorello 22a e 29a. Gaia Varisco, Arianna Marasco, Petra Galbiati e Isabel Condorelli combattono comunque con orgoglio in una categoria dettata da atlete di grandi prestazioni.
Unico rosedino in categoria Ragazzi ecco il fratello maggiore dei Caroleo, Lorenzo, che strappa tanti applausi arrivando a due pattini dal podio: 6a posizione nella 300m e 5a nella 3000m grazie a 4 ottimi strategici punti ottenuti. Prossimi podi in vista nella sfera di cristallo per lui.
Categoria Allievi e 500m sprint seguita dalla 5000m a punti. Qui un bel gruppo femminile capitanato da Cecilia Conca, 10a nella corta e grande in particolare con il 6° nella lunga, anche lei 4 punti ben agguantati, con incitamento scrosciate dei rosedini. Brave le compagne in tandem Giorgia Brusadelli con il 18° e 16° e Maria Sole Costa, 19° e 17°. Giulia Sannicandro, Marta Biagioni e Emma Russo tengono bene la classifica di squadra con onorevoli ulteriori risultati.
Anche fra gli Allievi maschi un solo rosedino Davide Premi, che sempre per troppa tensione non agguanta la finale della corta pur con un’ottima batteria, piazzandosi 10°. Tiene nella lunga con l’11a posizione in una gara dove anche se velocista voleva e poteva dare comunque di più.
Si arriva finalmente al primo podio Roseda in categoria Juniores femminile con Vittoria Pizzini che sale da velocista con tanto merito il gradino più alto nella 500m e si accontenta del 12° nella lunghissima 8000 a eliminazione. Brava la compagna in miglioramento Lisa Pizzini 12a nella 500m e 11a nella lunga.
Tronfi preannunciati dalle stelle in categoria Seniores femminile dove le sei atlete primeggiano tutte nella classifica e soprattutto sui podi.
500m con Rebecca Valagussa sul primo gradino quasi di rito peer lei e un bel ritorno sul podio di Greta Ripamonti al terzo posto. Nella corta Matilde Pin 4a, Matilde Elli 5a, Giulia Bellani 8a e Reali Giuditta 9° colorano di rosso Roseda la classifica.
Si replica con la 8000 eliminazione: ancora Rebecca Valagussa bissa con il primo posto il podio, subito affiancata da Matilde Elli al 2°. Pin Matilde 8a, Giuditta 9a, Greta 11a e Giulia 12° dipingono ancora di rosso rosedino la classifica.
Uno spettacolo unico quello finale dei Seniores maschili con un atleta ospite di eccezione, il pluricampione e campione del mondo Fabio Francolini, che ha onorato la Roseda con la sua presenza e con le prestazioni in pista vestendo il body dell’aeronautica Militare.
Nella corta 500m il nostro Mar Serigne Bassirou, Bashir, per poco non sale sul terzo gradino del podio a meno di un decimo di secondo proprio da Francolini. Da bravo velocista quale è si accontenta dell’11° nella lunga 8000m lasciando lo spettacolo ancora a Francolini, ovvio vincitore, che detta legge in gara, trasformandola in una lezione di condotta sportiva per i compagni, completando la giornata sportiva in un boato di applausi.
Gli Allenatori Raffaella Colombo e Lorello Adriano possono essere ben contenti delle prestazioni dei loro atleti, l’impegno profuso da tutti ha dato frutti e ne darà sempre di più! Il loro personale e quotidiano impegno premiato con la chiamata sul podio per il terzo posto della Roseda nella classifica societaria.
Le premiazioni finali delle gare pomeridiane, oramai in tarda serata, e nonostante la stanchezza di tutti i partecipanti hanno avuto momenti importanti e toccanti.
Presenza gradita per premiare i vincitori insieme al Presidente rosedino Filippo Elli dell’Assessore allo Sport del Comune di Merate Andrea Casaletto, che si è lungamente complimentato con la Società ricordando il lungo sodalizio fra Comune e Roseda, oltre che per l’ottima gestione di un impianto pubblico per lo spirito sportivo improntato alla socialità, con cui la Roseda porta avanti la sua presenza sul territorio.
Momenti toccanti ancora al podio per la presenza di Daniela Ravasi, prima Presidentessa e fondatrice 40 anni fa della Rotellistica Roseda, che ha ricordato come solo con tanto impegno suo e di pochi genitori, aveva intrapreso nel 1983 un’avventura considerata al tempo da pazzi, creare un ambiente duraturo e sicuro per i propri figli pattinatori, impegnandosi in prima persona nella costruzione di questa bellissima realtà sportiva.
Grazie Daniela! I podi passati, presenti oggi per il 24o Trofeo La Torr e futuri sono tutti dedicati a te ed ai tuoi pazzi compagni di ventura!
Pochi giorni di allenamenti e ci si risente per i Nazionali Strada a Terni delle categorie Ragazzi e Allievi del prossimo fine settimana, rotelle dei pattini sempre bollenti!
Comunicato stampa della società