Teatro invito: presentate le prime due rassegne della stagione estiva
Un festival per vivere l'arte attraverso la natura.
Teatro invito: presentate, nella mattinata di oggi, martedì 23 maggio 2023, le prime due rassegne della stagione estiva, intitolate "I luoghi dell'Adda" e "A monte lo spettacolo".
Teatro invito: presentate le prime due rassegne della stagione estiva
Stamattina a Teatro Invito Elena Scolari e Luca Radaelli della direzione artistica e organizzativa hanno illustrato le prime rassegne della stagione estiva: "I luoghi dell'Adda" e "A monte lo spettacolo".
"La rassegna I luoghi dell'Adda compie 18 anni, diventa maggiorenne - ha spiegato Elena Scolari - e quest'anno conta 15 spettacoli, coinvolgendo 12 comuni. La rassegna A monte lo spettacolo è invece alla seconda edizione e si prolungherà fino a settembre.
"Sono molto contento dei luoghi che i tre Parchi (Monte Barro, Adda nord e Curone) che collaborano con noi ci mettono a disposizione - ha affermato Luca Radaelli - per noi significa trovare un modo alternativo di fare spettacolo, e questo oggi è particolarmente importante perchè gli spettacoli si pongono sempre di più il tema della sostenibilità".
"I luoghi dell'Adda"
La rassegna "I luoghi dell'Adda" (Ilda), che si stende nel periodo che va dal 2 giugno 2023 al 7 luglio, giunta, come scritto, alla sua 18esima edizione, vede la conferma di partecipazione di tutti i comuni del 2022, oltre al rientro del comune di Calco, per un totale di 12 amministrazioni, toccando le province di Bergamo e Lecco: Airuno, Calco, Calolziocorte, Canonica d'Adda, Fara Gera d'Adda, Imbersago, Lecco, Olginate, Paderno d'Adda, Robbiate, Verderio, Capriate San Gervasio.
"Ilda - ha proseguito Elena Scolari - è da sempre caratterizzata dalla collaborazione con le amministrazioni, che offrono luoghi sconosciuti al grande pubblico: tutti i comuni offrono spazi suggestivi perfetti per accogliere spettacoli teatrali o musicali. Inoltre cerchiamo sempre di stabilire una connessione tra il luogo e la performance che verrà messa in scena".
La rassegna è sostenuta economicamente dal Parco Adda Nord: "L’incontro con voi è stato per il parco e per me assolutamente fecondo e ricco di stimoli - queste le parole di Ignazio Ravasi, consigliere delegato alla cultura per il Parco Adda Nord - Ci ha aiutato anche a superare il momento difficile della pandemia: grazie a Teatro Invito siamo riusciti a resistere culturalmente e a dare elementi di fiducia alla comunità. Credo che meritiate una considerazione più alta: il livello culturale delle vostre proposte è veramente elevato".
Quest'anno inoltre ricorre il quarantennale dell'istituzione dell'ente Parco, e per l'occasione si terrà uno spettacolo per bambini anche nella sede di Trezzo sull'Adda, Villa Gina. A questo proposito, ha aggiunto il consigliere Ravasi: "Quest’anno abbiamo acquistato Villa Gina, che è diventata casa nostra a tutti gli effetti, quindi è bello inaugurare questa nuova sede con uno spettacolo".
Si ricordano i primi appuntamenti della rassegna: primo appuntamento il 2 giungo a Olginate, Il giardino delle ore, con "L'eredità dei giusti"; secondo appuntamento il 3 giugno a Paderno d'Adda con "Le parole non sanno quello che dicono"; terzo appuntamento il 4 giugno a Lecco, Campsirago Residenza, con "Amleto. Una questione personale".
Presente anche Roberta Valsecchi, assessore alla Cultura del Comune di Olginate, che ha detto: "Sono molto contenti di essere qui all'apertura del festival. Durante la giornata del 2 giugno a Olginate c'è anche la festa di inizio estate: ci sono i mercatini su lungo lago, la Pro Loco organizza un rinfresco, c'è la possibilità di cenare a Villa Sirtori e di assistere poi alla rappresentazione teatrale. Per noi dell'Amministrazione è bello legare le nostre tradizioni a iniziative come questa".
Elena Scolari ha poi ricordato che il calendario della rassegna sarà online a partire da domani e che si possono trovare ulteriori informazioni sul sito www.teatroinvito.it e sulle pagine social del teatro. L'ingresso è libero tranne poche eccezioni indicate sulla locandina. La prenotazione è consigliata per tutti gli eventi e obbligatoria per gli aperitivi.
A questo link è disponibile il Pdf con la locandina e tutti gli appuntamenti: luoghi adda_pieghevole_2023_low
"A monte lo spettacolo"
La rassegna "A monte lo spettacolo" si svolgerà invece nel periodo che va dal 18 giugno 2023 al 30 settembre, e toccherà i comuni di Abbadia Lariana, Malgrate, Varenna, e Valvarrone.
"Questa rassegna - ha spiegato Elena Scolari - è itinerante: ci sono passeggiate unite poi a performance teatrali o musicali. La filosofia della rassegna è infatti quella di immaginare una prospettiva di paesaggio diversa e far conoscere luoghi solitamente poco frequentati. Si tratta di spettacoli che facciano muovere le persone sia fisicamente che con l'immaginazione".
"Quest’anno i luoghi e le rappresentazioni si sposano molto bene - ha raccontato Paola Gilfari, presidente del Parco Monte Barro -ad esempio si potrà godere della bellezza della chiesa di San Michele. Sarà uno spettacolo molto apprezzato. Abbiamo scelto di collocarlo sabato 23 proprio per allungare la Sagra di San Michele, che si terrà il giorno dopo".
L'ingresso agli spettacoli è libero ma la prenotazione è obbligatoria.
Si ricordano i primi appuntamenti: il 18 giugno con "Canti in cantina" a Valvarrone, il 24 giugno con "Le voci del lago" a Varenna e il 30 giugno con "I camminanti del silenzio" ad Abbadia.