Nasce VigaWeb, il giornale dell'istituto Viganò
Gli studenti si occuperanno a 360° della sua gestione
Nasce VigaWeb, il giornale del Viganò.
Informazioni, aggiornamenti e report: tutto alla portata di un click. L’Istituto Tecnico Francesco Viganò, ancora una volta, si dimostra all’avanguardia e in questo caso con una novità: nasce il VigaWeb, il giornale online dell’istituto.
Nasce VigaWeb, il giornale del Viganò
«Un vero e proprio quotidiano che permette ad alunni e docenti di essere sempre aggiornati su cosa accade nei nostri corridoi e per diffondere, raccontare e mettere a disposizione di tutti iniziative e progetti – ha spiegato il professor Claudio Contento, docente di Lettere e direttore del giornale “VigaWeb” – uno strumento di comunicazione che parlerà anche di cronaca, ma non del fatto in se che magari può essere marginale o già raccontato, ma diventerà uno strumento per ragionare e dibattere dell’accaduto».
L’idea è nata dal docente di informatica, il professor Pietro Codara, con lo scopo di creare qualcosa gestito direttamente dai ragazzi: il VigaInsider da cui, con un click, si può accedere al VigaWeb.
Una redazione carica di entusiasmo, composta dai docenti Stefania Brigatti, Claudio Contento e Silvio Dessì e dagli studenti Giuseppe Badolato, Matilde Bonalume, Alessia Galbusera, Martina Grgic e Prisca Bonfanti. A realizzare lo stile della pagina è stato lo studente Edoardo Crescenzio con la sua brillante grafica.
«Siamo una redazione di volontari con tanta voglia di creare qualcosa di unico che ancora non è così usuale nelle altre scuole – hanno spiegato Alessia Galbusera, Martina Grgic, Matilde Bonalume e Prisca Bonfanti – Il nostro è un progetto che cerca di creare informazione all’interno della scuola, ma non solo. Questa proposta è motivo di crescita personale: il nostro bagaglio culturale migliorerà molto».
Ma non sono finite le novità: l’idea è quella di integrare il giornale con puntate radio che gli studenti stessi realizzeranno grazie al progetto “Cic Ciak”.
«Con questa iniziativa speriamo di coinvolgere tutti gli studenti creando una redazione per classe: l’idea di rendere tutti partecipi di questa bella novità mi rende fiero di ciò che stiamo creando con tanto impegno e dedizione» ha continuato Contento.
Un progetto fresco, giovanile e all’avanguardia, che non solo permetterà a tutti gli studenti di essere sempre “sul pezzo” con ciò che accade nella scuola, ma sarà anche un’occasione per guadagnare qualche credito formativo.