Festa della Repubblica a Lecco: discorso di Mattarella e Alzabandiera in Piazza Cermenati FOTO
Il 74° anniversario della Repubblica si è svolto rispettando il distanziamento sociale ma senza perdere di vista l'importanza della ripartenza
La giornata dedicata alle celebrazioni del 2 Giugno Festa della Repubblica è iniziata alle 10.30 all’insegna dell’ufficialità, con l’alzabandiera in via Lungolago Isonzo dinnanzi alle autorità cittadine.
Un 2 Giugno in formato ridotto
Una cerimonia in formato ridotto, all’aperto, con modalità imposte dalle restrizioni anti pandemia tuttora in vigore. I presenti hanno rigorosamente mantenuto le distanze l’uno dall’altro. Ridotta anche la presenza di pubblico.
Il discorso di Mattarella per il 2 Giugno
Presenti il sindaco Virginio Brivio, il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli. Ampia la rappresentanza delle associazioni cittadine, schierate con stendardi e labari. Il prefetto Michele Formiglio ha dato lettura al messaggio dedicato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al 74esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, che quest’anno coincide con la fine della emergenza pandemica e la riapertura dei confini tra regioni italiane, all’insegna della ripartenza.
Seminario streaming
Alla cerimonia istituzionale ha fatto seguito a partire dalle 11, un seminario interattivo “La Festa della Repubblica e la ripartenza dell’Italia”, con relatore Edoardo Raffiotta, Professore di Diritto costituzionale dell’Università di Bologna. L’iniziativa è organizzata dalla Provincia di Lecco e l’Associazione culturale La Semina.
Concerto di Palumbo sui social
Alle 12 e alle 21 su Facebook e Instagram sarà trasmessa la registrazione integrale del concerto live di Sante Palumbo del 2014, con l’introduzione del Prefetto di Lecco Michele Formiglio e del Sindaco Virginio Brivio. La giornata si concluderà con l’ammainabandiera alle 17.