Pillole di libri con voi e per voi
Iniziativa di PrimaMerate in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore
Pillole di libri con voi e per voi. E' l'iniziativa di PrimaMerate in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore che si celebra il 23 aprile di ogni anno.
Pillole di libri con voi e per voi
Domani, domenica 23 aprile 2023, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Evento patrocinato dall’Unesco, organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura.
Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
Per celebrare questa giornata la Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco ha stilato un elenco di libri ambientati nelle 20 regioni italiane: due libri per ciascuna regione con l'intento di legare la narrativa al territorio e stimolare l’interesse dei lettori.
L'iniziativa di PrimaMerate
PrimaMerate ha voluto ricordare questa Giornata con un’iniziativa coinvolgente. Abbiamo invitato alcune persone del territorio - amministratori, bibliotecari, esponenti di associazioni... - lettori (non) per caso, a leggere una pagina di un libro che hanno apprezzato e al quale sono affezionati.
Pillole di lettura che vi presenteremo idomani, domenica, senza grandi pretese se non quella di soffermarci per qualche minuto su autori più o meno conosciuti e portare un po' di leggerezza in tutte le case... insieme a un pizzico di cultura.
Ringraziamo tutte le persone che si sono gentilmente prestate per leggere una pagina di un libro a loro caro e ci auguriamo che l'iniziativa, pur nella sua semplicità, possa incontrare il favore di tutti i lettori.