Merate

Petizione per chiedere un dosso: pericolo in via De Amicis

Lo sfogo dei residenti preoccupati: "Abbiamo paura ad attraversare"

Petizione per chiedere un dosso: pericolo in via De Amicis
Pubblicato:

Chiedono da mesi che l'incrocio tra via De Amicis e via Cazzaniga venga messo in sicurezza, magari con un dosso, perché i mezzi che provengono dal centro lo affrontano spesso a velocità sostenuta. La visibilità in uscita da via De Amicis è scarsa, ostacolata dal muro della recinzione di un nuovo complesso immobiliare e dal posizionamento dello specchio parabolico che consente di accorgersi dei veicoli in transito quando ormai si trovano a pochi metri.

Petizione sottoscritta da 35 persone per chiedere più sicurezza

Nonostante una petizione sottoscritta da 35 persone, i residenti di via De Amicis attendono ancora una risposta dall'Amministrazione comunale, ma questa non è ancora arrivata.
«Il fatto che ancora non sia successo qualcosa di grave non significa che il Comune non debba intervenire – ha spiegato il portavoce dei condomini, in totale una sessantina in tutte le palazzine di via De Amicis – Francamente non mi stupisce che nessuno si sia fatto ancora sentire. Se dovessero ammettere che questo incrocio è pericoloso, appena accade un incidente poi la responsabilità qualcuno dovrà pur prendersela. Finora siamo stati fortunati, ma posso assicurare che gli episodi al limite sono già successi. Almeno in un paio di occasioni mi sono ritrovato ad un passo da avere uno scontro con dei ciclisti che scendevano dal centro piuttosto veloci e io che stavo uscendo dall'incrocio con l'auto non li ho visti se non all'ultimo secondo».
La proposta dei residenti è quella di installare un dosso o comunque un dissuasore che possa rallentare la corsa dei mezzi che dal centro procedono verso sud, verso viale Verdi per intenderci, all'altezza degli attraversamenti pedonali che collegano la via con l'Area Cazzaniga e la pensilina degli autobus.

Lo sfogo: "Attraversare per noi è molto pericoloso"

«Anche attraversare per noi che ci spostiamo a piedi è molto pericoloso – spiegano Marisa e Agnese, due signore che da tempo risiedono in via De Amicis – Ogni giorno rischiamo di non essere viste dalle auto che scendono lungo via Cazzaniga. E questo succede a qualsiasi ora del giorno. Chiunque arrivi dal centro, vista la discesa, prende una certa velocità. E anche se si tratta di 40 o 50 chilometri orari è comunque troppo e gli automobilisti rischiano di non riuscire a frenare in tempo». Effettivamente, dopo un sopralluogo effettuato sul posto insieme ai residenti, le criticità dell'incrocio appaiono abbastanza evidenti.
Risale agli inizi di dicembre la presentazione al Protocollo della petizione con la firma di 35 abitanti di via De Amicis. Che ancora attendono una risposta. «Sono mesi che aspettiamo e ora non intendiamo più portare pazienza perché il problema è reale e qualcuno deve intervenire» ha concluso il portavoce dei residenti.

Seguici sui nostri canali