I RISULTATI DEL SETTORE GIOVANILE

Volley Team Brianza: l'Under 16 Blu alza la coppa! L'U14 non conosce limiti FOTOGALLERY

Doppia vittoria per l'U16 Bianca. Protagonista anche il gruppo del minivolley che gioca divertendosi

Volley Team Brianza: l'Under 16 Blu alza la coppa! L'U14 non conosce limiti FOTOGALLERY
Pubblicato:
Aggiornato:

Volley Team Brianza, settimana particolare per la squadra di Federico Verona, Stefano Bresciani Egidio Cereda. Si comincia venerdì, dove in Prima Divisione sfugge di un soffio di strappare punti alla terza della classe, con una sconfitta per tre a uno che non affrange lo Staff e le ragazze, che l'indomani battono per tre a zero Cambiago Rosa Volley, e capitalizzano il passaggio al turno successivo di Coppa Under 16. E poi si arriva a domenica. A Bollate, si gioca la Finale del Trofeo Provinciale, che decreta non solo la quinta e sesta squadra della graduatoria provinciale, ma assegna una medaglia (il cui colore si può ben immaginare, in un caso e nell'altro...) e la Coppa a chi ha la meglio in questa Finale. E ancora, la partita è un derby: in Campionato la Picco e il VTB si sono divise una vittoria per parte, e adesso si giocano una Coppa. Lo spettacolo è assicurato.

Il tie-break premia Barzago: Mvp capitan Gerosa

Under 16 Blu 1
Foto 1 di 3
Under 16 Blu 2
Foto 2 di 3
Under 16 Blu 3
Foto 3 di 3

La partita finisce tre a due per il Volley Team Brianza, che alza la Coppa e si vede anche premiare il proprio Capitano Caterina Gerosa per la prestazione, come MVP della giornata. Federico racconta: "Prima della partita, abbiamo guardato le ragazze negli occhi. Avevano qualcosa di magico. Più volte quest'anno abbiamo dimostrato di non essere una squadra qualunque, ma di essere SPECIALI, e ieri non è andata diversamente. Salire, cadere, rialzarsi e trionfare, e tutto questo INSIEME. È la vittoria di tutti: ragazze, Staff, Dirigenza VTB, genitori e tifosi a seguito che non ci hanno mai abbandonato. Questa medaglia è la dimostrazione del fatto che se si lavora e si da poco retta alle chiacchiere inutili (che già dalla scorsa estate venivano mosse verso questo gruppo), i risultati arrivano". Dunque una vittoria che lascia molto più di una medaglia al collo e una Coppa in bacheca, ma che trasmette i valori su cui si fonda la gestione di questo gruppo (e non solo) al VTB: "Rispetto, Eccellenza, Umiltà. Abbiamo costruito la Stagione su tutto questo e ci sta ripagando. Ora sotto con la Fase Regionale, non vediamo l'ora. Grazie davvero a tutti quanti". Prossimi impegni: giovedì 20/04 a Varese vs Futura Volley Giovani (Fase Regionale Under 16), venerdì 21/04 a Vedano vs Polisportiva Vedanese (Gara del Campionato Prima Divisione).

Volley Team Brianza, riscatto Under 18

UNDER 18, GARA 2 della Fase Regionale del Campionato Under 18
Cabiate, 13/04/2023: Pallavolo Cabiate - VTB
Risultato: 2 - 3
L'Under 18 affronta la seconda sfida della Fase Regionale e raccoglie una vittoria importante soprattutto per il morale e la speranza verso il resto del percorso. Matteo Ciuffreda Clara Viganò, a capo di questo gruppo, vedono le atlete disputare una gara lunga, caratterizzata da alti e bassi. Matteo racconta la gara: "Ospiti di Cabiate, reduci da un'altra settimana difficile in allenamento per varie assenze, ci presentiamo con la sola consapevolezza di averle già battute in Serie C. Dato il periodo poco brillante, andiamo subito sotto faticando in ricezione e non entriamo mai in gara a parte qualche buono scambio, e perdiamo il primo set 25 a 18. Il secondo set è un mix di grandi azioni alternato a errori forse banali, ma siamo sicuramente più presenti, e andiamo sull'uno a uno nella battaglia, chiudendo 25 a 23. Il terzo set è la copia del secondo, con andamento altalenante nei fondamentali, ma riusciamo ancora a spuntarla con il parziale di 25 a 23. Nel quarto set un calo improvviso ci porta sul 10 a 6 subito con 7 errori e quindi punti regalati all'avversario; Cabiate allunga e fa suo il set meritatamente 25 a 19. Il tie break è sempre una partita a sé e siamo state bravi a gestirla: pochi errori e gioco semplice ci ha permesso di spuntarla vincendo per 3 a 2, (15 a 11 il parziale)." Il pensiero adesso è alla decisiva sfida in casa contro Brescia: "Ora l'ultima del girone martedì contro Millennium Brescia, con l'obiettivo di chiudere al meglio questo girone con una vittoria tra le mura di casa".

Coppa-bis per l'U16 Bianca

Under 16 Bianca 1
Foto 1 di 2
Under 16 Bianca 2
Foto 2 di 2

 

UNDER 16 BIANCA, Gare di Coppa Under 16 
- Barzago, 15/04/2023: VTB - Polisportiva Olginate (Coppa Under 16)
Risultato: 3 - 2
- Valmadrera, 16/04/2023: Polisportiva Valmadrera - VTB (Coppa Under 16)
Risultato: 0 - 3
L'Under 16 di Federico Verona, Laura Molteni Nicola Mariani passa il turno in Coppa Under 16, merito delle due vittorie raccolte nelle ultime due del Girone A.

Due partite molto diverse l'una dall'altra, tra sabato e domenica. Nicola Mariani commenta il weekend della squadra: "Un incontro intenso quello di sabato fra VTB e Olginate, cinque set tirati fra le due migliori compagini del girone. Olginate mette in campo tutta la sua fisicità ma noi non molliamo mai, a dimostrazione della crescita di questo gruppo le ragazze sono uscite unite dalle difficoltà e di squadra hanno avuto la meglio 3-2 sulle rivali di Olginate, a cui sono doverosi i nostri complimenti come VTB." E dopo la sudata di sabato, si è giocata subito il giorno successivo l'ultima del Girone: "Differente la partita di domenica vinto 3-0 contro Valmadrera dove siamo arrivati un po' stanchi ma motivati a mantenere la testa della classifica. Ottimo gruppo in prospettiva quello delle giovani di Valmadrera, complimenti alle allenatrici per il buon lavoro svolto. VTB, con questi tre punti, chiude la coppa imbattuta cedendo i soli due set alla forte squadra di Olginate ora prepariamoci ad affrontare la seconda fase". Buon lavoro Under 16 Bianca! Prossimi impegni: mercoledì 26/04 a Barzago vs GEAS Sesto SG (Gara di Seconda Divisione U21).

Apoteosi Under 14

Under 14 1
Foto 1 di 2
Under 14 2
Foto 2 di 2

UNDER 14-3°DIVISIONE, Gara della Fase Regionale del Campionato Under 14 
- Brescia, 13/04/2023: Millennium Brescia - VTB
Risultato: 2 - 3
Cosa dire? I limiti esistono...o forse no? L'Under 14 di Giulia Pasina Sara Rozzoni non ne conosce, questo lo possiamo dire. A Brescia c'è stata l'ennesima dimostrazione di quanto il carattere e la consapevolezza che si matura con il duro lavoro in palestra siano le chiavi del successo. Sara si esprime in questo modo: "Quando agli ottavi di finale regionali ti trovi di fronte una realtà importante come le campionesse provinciali di Brescia ti rendi subito conto di quanta strada è stata fatta da settembre e a quali alti livelli si è sbarcati. Un approccio di squadra alla partita, peculiarità che da sempre distingue questo gruppo, è stata senza dubbio la grande discriminante della nostra prestazione. Ogni errore era uno sbaglio di squadra, ogni sbavatura era un’imprecisione di squadra, ogni punto era una gioia di squadra. Abbandonati gli individualismi, spesso cattivi consiglieri, ci siamo dedicate alla massima espressione della nostra identità di gruppo. Ciascuna delle atlete ha messo a disposizione delle altre le sue capacità tecniche, ha condiviso con una pacca sulla spalla gli errori della compagna, ha esultato stretta in un abbraccio ad ogni punto. E se anche il 30-28 è un parziale di primo set perso che ha fatto male e se anche il secondo set l’abbiamo lasciato alle avversarie perché un po’ abbiamo mollato, i tre set successivi sono stati una vera e propria rivolta di un gruppo, un “noi non ci stiamo” urlato all’unisono a suon di battute e di ricostruzioni, di ricezioni e di attacchi. Diciamocelo: chi la sente la stanchezza quando vicino a me ho delle amiche che mi sostengono, delle compagne che si sacrificano, delle atlete che mi ispirano verso un concetto di squadra che diventa sempre più tangibile ad ogni punto? Al quinto set, sopra 14-8 la paura di vincere è stata però tanta, ci ha bloccato le gambe, ci ha ridato l’incertezza dei nostri 14 anni e ci ha portato su un parziale di 14-13. Chiamiamo tempo per dare due indicazioni, guardaci negli occhi e tacitamente dirci che la vittoria ce la dobbiamo prendere noi, ora, subito. Da un’ottima ricezione, segue un’alzata al centrale e un punto diretto ci porta al successo, tra le prime 8 migliori squadre della Lombardia. Un grazie alle ragazze che hanno calcato con onore il campo, a quelle che hanno giocato per pochi punti, a quelle che sono rimaste in panchina a tifare, a quelle che erano in tribuna perché infortunate perché è solo dall’unione di queste 16 indispensabili atlete che oggi possiamo, con orgoglio, parlare di una grande vittoria. Non si vince per caso, si vince per merito e con tanto cuore". Ed è col cuore che facciamo un grossissimo in bocca al lupo alla squadra, che adesso se la vedrà con Pro Patria Milano, un avversario che conosce bene e che regalerà altre emozioni!

All'Under 13 manca solo il risultato

In posa il gruppo under 13

UNDER 13-14, Gare di Coppa Under 13 e Coppa Under 14 
- Vedano, 15/04/2023 : Polisportiva Vedanese - VTB (Coppa Under 14)
Risultato: 3 - 0
- Barzago, 16/04/2023 : VTB - Polisportiva Valmadrera (Coppa Under 13)
Risultato: 1 - 2
La squadra di Giulia Pasina Arianna Marelli si distingue per il gioco espresso, ma no raccoglie i frutti sul punteggio finale, dimostrando comunque crescita e partecipazione attiva. Giulia racconta il fine settimana di doppio impegno: "Sabato perdiamo 3-0 sul campo di Vedano. Primi due set giocati, poi lasciamo un po' andare nel terzo set, soffrendo in particolare la ricezione salto float delle avversarie con un anno in più di esperienza. Domenica invece giochiamo in Under 13 contro Valmadrera, perdendo 1-2. Nel complesso il gioco risulta essere più fluido e organizzato con tante situazioni ancora da vedere ed affrontare. Sicuramente tutta esperienza da mettere nello zainetto e portarci dietro nei prossimi impegni. Settimana prossima ultima partita di Coppa U13 contro Oggiono, siamo cariche e pronte!". La squadra strappa applausi agli intenditori per il lavoro svolto, e quindi tanti complimenti a queste ragazze e in bocca al lupo per questo finale di Stagione! Prossimi impegni: sabato 22/04 a Oggiono vs ASD OSFNSA Oggiono - Gara di Coppa Under 13.

L'U12 chiude alla grande

La squadra under 12

UNDER 12, Gara di Coppa Under 12  
Mandello, 15/04/2023: Polisportiva Mandello - VTB
Risultato: 1 - 2
L'Under 12 di Arianna Marelli, Giulia Pasina Federico Verona chiude il girone di Coppa Under 12 dimostrando un grandissimo progresso e lasciando l'ambiente più che soddisfatto. A Mandello, Arianna dice a fine match: "Abbiamo concluso con una vittoria il nostro campionato. Nonostante la partenza frenata nel primo set, le bimbe sono riuscite subito a reagire aggiudicandosi il secondo e terzo set. Malgrado non siamo riuscite ad accedere alla seconda fase per un punto solo, posso solo essere più che soddisfatta del percorso fatto da questo gruppo. Rispetto all’inizio dell’anno le bimbe hanno fatto un enorme salto di qualità nel gioco e nella loro crescita personale come atlete. Questo è quello che conta e che gratifica tutto il lavoro fatto in palestra.

La squadra S3 Red gioca divertendosi

Volley S3 Red 1
Foto 1 di 4
Volley S3 Red 2
Foto 2 di 4
Volley S3 Green 1
Foto 3 di 4
Volley S3 Green 2
Foto 4 di 4

"VOLLEY S3 RED E S3 GREEN, Gare dei Campionati S3 Red e S3 Green 
- Merate, 15/04/2023: Gare di Volley S3 Green
- Calolziocorte, 16/04/2023: Gare di Volley S3 Red
Laura Molteni, Leticia Mariani Nicola Mariani accompagnano le piccole del VTB nell'ultimo impegno stagionale di tante bambine, raccogliendo le solite forti emozioni che solo chi si approccia con cuore ed innocenza a questo sport sa regalare, e molte soddisfazioni tecniche frutto del lavoro di otto lunghi mesi. Leticia racconta: "Nell’ultimo weekend la squadra s3 green del Volley Team Brianza, ha portato a casa 6 grandiose vittorie.  Sia sabato 15 aprile presso la palestra di Merate, sia domenica 16, presso la palestra di Calolziocorte, i bambini del volley team hanno mostrato i frutti del lavoro svolto in palestra negli ultimi mesi: grande abilità nel ricostruire con i tre passaggi, di saper finalizzare l’azione piazzando la palla in punti strategici nel campo avversario, ma soprattutto di essere molto efficaci in battuta. Lo staff è soddisfatto e orgoglioso dei traguardi raggiunti con la squadra dei piccoli, è molto propositivo è pronto ad accompagnarli nel loro percorso di crescita. Vogliamo congratularci anche con i nostri avversari, avremo l’occasione di scontrarsi di nuovo in futuro". Che spirito, che brave! Buona fortuna per la vostra crescita piccole!

Volley Team Brianza

Seguici sui nostri canali