Volley Team Brianza: l'Under 14 riscrive la storia, l'U18 pronta al riscatto con Cabiate FOTOGALLERY
Doppia vittoria per l'Under 16 Blu mentre la squadra under 13 regala un tie-break emozionante al pubblico di Barzago
Volley Team Brianza, l'Under 14 è tra le migliori 16 squadre della regione! Ottima prestazione per la squadra biancoblu di Giulia Pasina e Sara Rozzoni che espugna il campo di Crema nel primo turno del regionale di categoria, traguardo importantissimo per il VTB che mancava a questo appuntamento dal 2017.
La squadra di Giulia Pasina e Sara Rozzoni disputa una gara non senza difficoltà nel pre-partita, con diverse atlete in scarse condizioni fisiche (talvolta impossibilitate a giocare) e la lunga trasferta settimanale di due ore che rende le cose ancor più dure da viversi. Giulia ci racconta la serata: "Forti emozioni a Crema. Iniziano quelle partite dove vince chi non fa cadere la palla ma anche chi ha il coraggio di tirare forte e rischiare un po' di più. Vinciamo abbastanza agevolmente il primo set, ma Crema ci porta via in un attimo il secondo, un po' per calo di attenzione nostra, un po' perché si dimostra l'ottimo avversario che sapevamo di incontrare. Il terzo è combattuto fino alla fine e il quarto loro mollano un po'. Sicuramente entrambe le formazioni erano ormai stanche dall'intensità dei primi set. Torniamo a casa con un 3-1 importantissimo e un posto tra le migliori 16 squadre della regione". E dopo questo risultato, lo sguardo si proietta subito in là, nel prossimo futuro: "Adesso il prossimo avversario ci aspetta a Brescia. Che dire: comunque vada io, Sara, lo Staff e la Società siamo molto orgogliosi del percorso svolto dalle ragazze fino ad ora". Non solo risultati di squadra, ma anche dei singoli attraverso il lavoro con la squadra: "Dei complimenti particolari a Elisa e Michelle che martedì scorso hanno partecipato ad un allenamento su convocazione nominativa della Selezione Territoriale organizzato dal Comitato di Milano Monza Lecco", dice Giulia, che insieme a Sara si prepara con orgoglio ed emozione a vivere la prossima avventura nel Regionale di Under 14. Intanto, buona fortuna!!! Prossimi impegni: giovedì 13/04 a Brescia vs Millennium Brescia (Ottavi di Finale Regionali Under 14).
Bellusco indigesto per l'U18
UNDER 18, Gara 1 del Girone della Fase Regionale Under 18
Bellusco, 05/04/2023: VBEST - VTB
Risultato: 3 - 0
Il percorso alla Fase Regionale dell'Under 18 di Matteo Ciuffreda e Clara Viganò inizia con una sconfitta fuori casa a Bellusco. Matteo racconta la gara: "Arriviamo al primo impegno del girone regionale dopo 2 settimane difficili in allenamento a causa di molte assenze, però lo spirito con cui partiamo è buono, e giochiamo punto a punto nonostante le difficoltà in ricezione. È una bella partita, e si va avanti a piccoli break alternati, ma dal 14 in poi caliamo un po' di attenzione e anche forse fisicamente e Bellusco allunga fino a fare suo il primo set. Nel secondo purtroppo non c'è storia con noi che restiamo legate agli errori della prima frazione e con Bellusco che gioca sul velluto: non siamo incisive in alcun fondamentale e in un attimo siamo sotto 2 a 0 con un parziale pesantissimo di 25 a 13. Il terzo set sembriamo però un'altra squadra: lottiamo su tutti i palloni e la foga ci porta anche a errori inusuali, siamo confusionarie ma teniamo il campo con la voglia, tutto il set va punto a punto, ma alla fine ci dobbiamo arrendere 25 a 22". Una partita che quindi sa molto di "montagne russe", ma il tempo ed il lavoro possono sistemare tante cose. "Ora la testa è già proietta a giovedì dove saremo ospiti di Cabiate, squadra che conosciamo e abbiamo già battuto due volte nel Girone di Serie C" conclude Matteo.
Prossimi impegni: giovedì 13/04 a Cabiate vs Pallavolo Cabiate (Gara 2 del Girone della Fase Regionale Under 18).
Volley Team Brianza, l'U16 Blu concede il bis
UNDER 16 BLU-1°DIVISIONE, Gare dei Campionati Prima Divisione e Coppa Under 16
- Desio, 04/04/2023: CS Desiano - VTB (Prima Divisione)
Risultato: 1 - 3
- Carnate, 06/04/2023: Alpha Volley Carnate Usmate - VTB Coppa Under 16)
Risultato: 0 - 3
Due impegni di gara prima di quattro giorni di pausa per la squadra di Federico Verona, Stefano Bresciani e Egidio Cereda che raccoglie due vittorie tonde e si gode la Pasqua in serenità. In Prima Divisione, la sfida ha visto affrontarsi le due squadre di fine classifica. La gara inizia malissimo per le giovani di Barzago, che perdono il primo set con il parziale di 25 - 11; poi però la squadra ritrova fiducia e vince agevolmente i tre set successivi, conquistando tre punti fondamentali che tengono il VTB aggrappato alla speranza salvezza nel Campionato. Giovedì, invece, la gara non è mai stata in discussione in quel di Carnate, con la sola sbavatura del terzo set che ha sottolineato come nella pallavolo l'eccessivo rilassarsi possa portare a dover poi rincorrere il set (la terza frazioni infatti ha visto Carnate tenere testa fino al 9-9, complici gli otto errori punto della squadra di Barzago). Federico commenta così i giorni pre-pasquali: "Terminiamo questo tour de force di gare tra fine marzo e inizio aprile con due vittorie maturate in due modi diversi, ma che danno segnali simili. Sappiamo essere una squadra solida, organizzata e con una precisa identità. Avremo adesso gare dalla portata altissima e trovare la centratura dall'inizio di ogni gara risulterà determinante, perché il carattere e la consapevolezza tecnica che abbiamo sviluppato, se incanalate a modo, possono stupirci ancor di più di quanto già non abbiano fatto. Sarà il lavoro e soprattutto il sacrificio che saremo disposti a metterci che ci dirà se abbiamo ancora molto da dire o meno a questa Stagione Sportiva. Noi siamo carichi e non vediamo l'ora di misurarci, sia in Prima Divisione in cui ci teniamo a chiudere con due ottimi risultati, e sia nelle competizioni giovanili che ancora ci impegneranno". Prossimi impegni: venerdì 14/04 a Barzago vs Polisportiva Oratorio Bulciago (Gara del Campionato Prima Divisione), sabato 15/04 a Barzago vs CR Leopards (Gara di Coppa Under 16), domenica 16/04 a Bollate vs Pallavolo Picco Lecco (Finale del Trofeo Provinciale di Under 16).
Under 16 Bianca, questione di mentalità
UNDER 16 BIANCA, Gare di Seconda Divisione Under 21 e di Coppa Under 16
- Barzago, 05/04/2023: VTB - Polisportiva Besanese (Seconda Divisione U21)
Risultato: 0 - 3
- Barzago, 06/04/2023: VTB - ASD Casatesport (Coppa Under 16)
Risultato: 3 - 0
Mentalità. Questa la parola chiave che l'Under 16 di Federico Verona, Laura Molteni e Nicola Mariani deve trovare e consolidare, perché la Stagione ha ancora molto da dire. Lo sa bene il tecnico Federico, che nel commentare i due impegni prima della sosta di Pasqua, spiega: "Vincere è sempre utile, ma spesso può illuderti che quello che stai facendo sia sufficiente. La sufficienza e l'eccellenza non vanno mai d'accordo, e noi siamo alla ricerca di qualcosa che non è né la prima, né un mix delle due. Noi vogliamo lavorare ed esprimerci con eccellenza. Le due partite hanno mostrato due volti diversi, che si sono adattati al contesto e con un aspetto motivazionale troppo altalenante. Penso che sarà un bel banco di prova il doppio impegno della prossima settimana di Coppa Under 16, perché ci giocheremo una bella fetta del nostro futuro". Nonostante questa sottolineatura di atteggiamento poco costante, Federico riconosce alle sue atlete grande dedizione: "Queste ragazze meritano solo applausi, per quanto hanno dimostrato di tenere alle compagne e alla maglia. Sappiamo essere qualcosa di straordinario e non tradiremo la voglia di andare oltre, di alzare il nostro livello. Noi tecnici dobbiamo essere onorati di lavorare con ragazze così". Al lavoro Under 16 Bianca! Prossimi impegni: sabato 15/04 a Barzago vs Polisportiva Olginate (Gara di Coppa Under 16), domenica 16/04 a Barzago vs Polisportiva Valmadrera (Gara di Coppa Under 16).
L'U13 emoziona
UNDER 13-14, Gara di Coppa Under 14
- Barzago, 04/04/2023: VTB - Polisportiva Olginate (Coppa Under 14)
Risultato: 2 - 3
Una partita emozionante a Barzago che premia le ospiti di Olginate che affrontano la squadra di Giulia Pasina e Arianna Marelli in una gara infrasettimanale valida per la Coppa Under 14. In panchina siede Arianna che commenta così la sconfitta, dopo aver visto le ragazze portarsi sul 2-0 e giocare in maniera molto convincente: "Nonostante la sconfitta, le ragazze hanno giocato una buona partita. I primi due set siamo riuscite a mettere sotto pressione l’avversario con il nostro gioco anche ben organizzato. Dal terzo set c’è stato un calo mentale che non ci ha permesso di aggiudicarci gli ultimi tre parziali. La partita, però, è la dimostrazione di come le ragazze stiamo continuando a crescere e fare salti di qualità." Avanti così a questo gruppo che con tanta fiducia e auto stima si sta guadagnando tanto dei risultati sul campo. Prossimi impegni: sabato 15/04 a Vedano vs Polisportiva Vedanese - Gara di Coppa Under 14, domenica 16/04 a Barzago vs Polisportiva Valmadrera - Gara di Coppa Under 13.
Comunicato stampa della società