Glamour Volley Cup, l'As Merate conquista il gradino più alto del podio FOTOGALLERY
Il sodalizio gialloblù protagonista al torneo nazionale giovanile con ben tre squadre. "Per noi tutti un'esperienza molto forte e formativa"
Glamour Volley Cup, una tre giorni all'insegna della pallavolo e del divertimento per i ragazzi della AS Merate al torneo di Lignano Sabbiadoro in programma dal 6 all'8 aprile. In una cornice di 70 squadre (62 femminili) formate da diverse categorie, il clima di sport si respirava in ogni angolo del villaggio "Bella Italia".
Glamour Volley Cup, Merate vittoriosa
La compagine meratese si è cimentata nel girone U15 e misto U17/19 che prevedeva anche il derby. Buona prestazione di tutte le squadre: l'under 15 si aggiudica tutte e tre le partite del proprio girone presentandosi come la squadra da battere in finale. La finale contro Monza Volley inizia subito nel migliore dei modi per i gialloblù che indirizzano subito la partita a proprio favore imponendo il proprio gioco. Vittoria e primo posto al torneo con la ciliegina finale per Andrea Bonalume, premiato come miglior giocatore della categoria.
Percorso netto anche per U17 e U19 fino allo scontro diretto utile per definire la classifica avulsa del girone che vede aggiudicarsi il primo derby l'under 17. Derby che si ripropone nella finale di categoria dove le due squadre si affrontano per aggiudicarsi il torneo: primo set a favore dell'U17 che gioca una pallavolo più fluida e meno contratta dei compagni U19. Il secondo set è molto equilibrato e combattuto ma alla fine sono ancora i ragazzi dell'U17 a spuntarla (25-23) e aggiudicandosi così il torneo. Anche in questo caso la palma di miglior giocatore al palleggiatore dell'under 17 Federico Sala.
Coach Arsuffi: "Spirito di gruppo e senso di appartenenza"
"Il torneo è andato bene - racconta il tecnico Goffredo Arsuffi - Se dal punto di vista tecnico abbiamo trovato poche avversarie e nemmeno particolarmente performanti, cosa purtroppo molto frequente negli ultimi anni, per quanto riguarda lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza abbiamo vissuto tutti un'esperienza molto forte e formativa. Siamo andati a Lignano con 26 ragazzi e una quindicina fra genitori, dirigenti e allenatori. I ragazzi erano divisi in tre squadre, due per la categoria Under 17/19 e una Under 15. L'Under 15 ha vinto tutte le partite, le altre due squadre idem tranne, ovviamente, i due derby, che sono andati all'Under 17. Alla fine sono stati premiati come migliori giocatori Andrea Bonalume per l'Under 15 e Federico Sala per l'Under 17/19. Un trionfo dal punto di vista agonistico".
"La cosa che mi piace sottolineare, tuttavia - prosegue l'allenatore di Merate -, è il totale coinvolgimento di tutti i componenti della spedizione al momento delle partite. Ragazzi e genitori di una e dell'altra squadra non hanno mai fatto mancare il loro tifo durante ogni partita in cui giocava il Merate, nemmeno quando l'alternativa era socializzare con qualcuna delle tantissime giocatrici iscritte al torneo femminile o, per i genitori, godersi un sole particolarmente generoso sulla spiaggia del villaggio che ha ospitato la manifestazione. L'apoteosi è stata la finale fra Under 17 e Under 19, con i ragazzi della 15 che avevano appena vinto la loro finale a rimpinguare le due panchine. Quella partita, giocata nel campo centrale di un palazzetto gremito e decisamente coinvolto, è un momento che ricorderemo tutti con grande soddisfazione".
"Grazie ai genitori"
"Un ringraziamento a Francesco Sala ed Ernesto Mauri, dirigenti che si sono impegnati moltissimo e in modo impeccabile per l'organizzazione di tutto - la nota del Consiglio direttivo - Grazie a persone volontarie, brave e generose (per il tempo che dedicano) che noi possiamo permetterci di far fare esperienze di questo tipo. Grazie anche a tutti quei genitori che hanno potuto accompagnare e occuparsi dei ragazzi in questi giorni".