Gita alla Technoprobe per l'Istituto Viganò
L’esperienza è pensata per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro. Coinvolti gli iscritti al nuovo indirizzo di elettronica ed elettrotecnica
Venerdì 24 marzo gli studenti della 1N del Viganò hanno visitato la sede di Cernusco della Technoprobe. L’esperienza è pensata per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro: coinvolti gli iscritti al nuovo indirizzo di elettronica ed elettrotecnica
La 1°N del Viganò in gita alla Technoprobe
«Vogliamo iniziare i ragazzi al mondo del lavoro e far conoscere a tutti i nostri giovani come funzionano le aziende: per questo abbiamo organizzato una gita che si è rivelata davvero bella e utile all’azienda Technoprobe» ha spiegato la vicepreside Rachele Cagliani.
Venerdì 24 marzo, gli studenti della classe 1 N dell’indirizzo Elettronica ed Ettrotecnica dell’Istituto tecnico Francesco Viganò di Merate sono stati ospitati dall’azienda Technoprobe di Cernusco, leader mondiale nel settore di semiconduttori e della microelettronica.
«Generalmente organizziamo queste esperienze dalla classe terza – ha continuato la vicepreside – per la sezione di elettronica, abbiamo deciso di fare un’eccezione e mostrare subito questa chicca del meratese ai giovani studenti che hanno scelto questo specifico indirizzo che ha aperto giusto giusto con l’anno scolastico 2022-2023».
I giovani, accompagnati dai docenti Silvia Crippa e Antonino Calderone, si sono recati all’azienda a piedi e, dopo una breve presentazione a cura di Livio Lamparelli, direttore delle risorse umane, i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare una visita completa dei diversi settori.
Un'esperienza affascinante per gli studenti
«Vedere un impianto così grande è affascinante – ha raccontato entusiasta Giacomo Lanfranchi, studente della 1°N – L’organizzazione è fondamentale e vedere la precisione con cui vengono svolte le attività è stato di grande aiuto e motivazione. Mi ha stupito vedere tantissimi ragazzi e ragazze giovani, infatti ci hanno spiegato che più della metà dei dipendenti è sotto i trent'anni».
A fargli eco è stato il suo compagno di classe, Samuele Marcelli «Mi piacerebbe lavorare lì. La Technoprobe è davvero grande e bella: passare da un settore all’altro è stato didatticamente molto interessante. Questa esperienza mi fatto venire tanta voglia di studiare, imparare e soprattutto ora ho l’ambizione di poter lavorare in un ambiente del genere una volta terminate le superiori o l’università».
«Abbiamo deciso di introdurre questo percorso di studi anche perché prepara molto bene gli studenti, che volendo possono anche accedere direttamente al mondo del lavoro. Un’azienda internazionale come la Technoprobe è di grande ispirazione per i giovani» ha spiegato la vicepreside Cagliani.
Il 6 maggio, l’Istituto Viganò farà un open day dedicato all’indirizzo di Elettronica per le classi di seconda media: saranno organizzati laboratori e interessanti conferenze sia per alunni che per genitori.