Volley Team Brianza: a Limbiate l'Under 14 conquista il titolo di campione! FOTO
La squadra di Giulia Pasina e Sara Rozzoni trionfa nella finale del torneo. Nell'articolo spazio anche alle altre squadre tra impegni di campionato e coppa
Volley Team Brianza, gioia in casa biancoblu: l'Under 14 è campione! A Limbate nella giornata di ieri, domenica 2 aprile, la squadra di Giulia Pasina e Sara Rozzoni ha alzato al cielo l'ambito trofeo delle finali territoriali di categoria.
Prima della finale l'impegno con la Sirtorese
UNDER 14-3°DIVISIONE, Gara del Campionato Terza Divisione e del Campionato Under 14
- Barzago, 29/03/2023: VTB - Volley Sirtorese
Risultato: 2 - 3
- Limbiate, 02/04/2023: Billa Volley Team - VTB
Risultato: 1 - 3
Settimana con doppia partita per l'Under 14 di Giulia Pasina e Sara Rozzoni, con la squadra che dosa le energie in settimana per arrivare pronta alla finalissima di domenica. Andando con ordine, mercoledì si è disputata la partita del Campionato Terza Divisione con la sconfitta per 2-3 in favore delle vicine di casa di Sirtori. Giulia dice in merito alla gara: "Ci troviamo per l'ennesima volta durante la stagione in una situazione difficile dal punto di vista fisico, ma le ragazze rispondono bene, come sempre. Contributo fondamentale da parte delle nostre due piccole U13, Anna e Giorgia, che giocano titolari tutta la partita, con una prestazione ben al di sopra delle aspettative. La partita nonostante la sconfitta ci lascia tanto e mette in luce la continua crescita delle ragazze. Siamo contenti".
Domenica, invece, il clima è ben diverso. A Limbiate ci sono le Finali del Trofeo e la giornata è tutta nel racconto di Sara, che insieme a Giulia e Francesca Pirola ha condiviso l'esperienza e le emozioni della manifestazione: "Ieri abbiamo disputato la finale Trofeo territoriale U14, ultima di campionato, contro Billa Volley squadra già incontrata durante la prima fase. La partita è cominciata in salita: un avversario più lucido e determinato ci ha strappato il primo set ai vantaggi. A partire dal secondo set abbiamo però ritrovato ordine, tecnica e siamo riuscite ad esprimere il nostro buon gioco anche in ricezione dove avevamo esitato un po’ nella prima frazione. Il resto della partita rimaniamo con la testa ben salda, ci sacrifichiamo su ogni pallone e troviamo continuità nella ricostruzione portandoci a casa un successo meritato soprattutto considerando il percorso nel suo complesso. Con questa vittoria ci classifichiamo tra le 5 miglior squadre del comitato Milano-Monza-Lecco considerato uno dei più competitivi. Il risultato raggiunto è frutto di tanti aspetti tra loro legati e ugualmente importanti: le ragazze che ogni giorno hanno portato in palestra energia, costanza, senso di sacrificio, voglia di lavorare; lo staff che si è dedicato a far crescere questo gruppo non solo come atlete, ma anche come persone; la società che ci ha sempre appoggiato durante tutto il percorso; il gruppo genitori-supporters che ci ha sostenuto con costanza, serenità e positività. Sappiamo che questo è solo il trampolino di lancio, il primo passaggio importante della crescita di queste ragazze perché il futuro le aspetta carico di nuove esperienze e soddisfazioni".
Volley Team Brianza, Elisa Fumagalli riceve il premio Mvp
Giulia aggiunge: "Portiamo a casa due premi, quello di squadra e l'MVP della partita, assegnato alla nostra Elisa Fumagalli, cui facciamo i nostri più sentiti complimenti. Adesso la Fase Regionale vedrà il gruppo in trasferta a Crema contro "Volley 2.0". Un grande in bocca al lupo a queste ragazze, che tra emozioni e prestazioni non smettono mai di far divertire il pubblico a loro seguito! Prossimi impegni: mercoledì 05/04 a Triuggio vs Polisportiva Triuggese (Gara del Campionato Terza Divisione), fase regionale Under 14 (data da stabilirsi).
L'U16 Blu fa due su tre
DATA DA STABILIRSIUNDER 16 BLU-1°DIVISIONE, Gare dei Campionati Prima Divisione e Coppa Under 16
- Verano Brianza, 31/03/2023: Pol.Veranese - VTB (Prima Divisione)
Risultato: 3 - 1
- Barzago, 01/04/2023: VTB - Dolcos Volley Busnago (Coppa Under 16)
Risultato: 3 - 0
- Barzago, 02/04/2023: VTB - ASD OSFNSA Oggiono (Coppa Under 16)
Risultato: 3 - 0
Settimana piena di partite (una consuetudine ormai) per la squadra di Federico Verona, Stefano Bresciani ed Egidio Cereda. In Prima Divisione il gruppo gioca una buona pallavolo, nonostante il risultato premi le avversarie di Verano. Federico dichiara a fine match: "L'approccio ci è piaciuto ed abbiamo affrontato più di metà gara con attenzione e soprattutto spirito di squadra nei fondamentali di sacrificio. L'organizzazione purtroppo è venuta a mancare troppo presto per poter fare punti e questo naturalmente ci dispiace, pur riconoscendo che alla luce dei numerosi impegni che stiamo affrontando, si vede una ricerca di auto affermazione in molte giocatrici e sapendo quello che ci aspetta nelle prossime settimane, è un buon punto di partenza". In Coppa Under 16, invece, sembra tutto più tranquillo anche se lo stesso allenatore non è di quest'idea: "Sarebbe facile giudicare le prestazioni guardando esclusivamente quanti punti in più si fanno delle avversarie; il nostro cammino fino ad ora è dipeso sostanzialmente da un evolversi del gioco e dalla solidità di squadra, e purtroppo su tante cose sembriamo ancora poco sicure e convinti. Dobbiamo lavorare di più, ma soprattutto meglio, perché per dare il massimo bisogna prima di tutto convincersi a farlo. Non possiamo, in ogni caso, attaccare queste ragazze per scarso impegno perché stiamo giocando molte partite e la loro partecipazione (così come quella delle famiglie a seguito) è degna di nota". Prossimi impegni: martedì 04/04 a Desio vs CS Desiano (Gara del Campionato Prima Divisione), giovedì 06/04 a Carnate vs Alpha Volley Carnate (Gara di Coppa Under 16).
L'U16 Bianca sbanca Arcore
UNDER 16 BIANCA, Gara di Coppa Under 16
- Arcore, 29/03/2023: US Casati Arcore - VTB (Seconda Divisione U21)
Risultato: 1 - 3
Continua il percorso il Seconda Divisione Under 21 della squadra di Federico Verona, Laura Molteni e Nicola Mariani, che vince tre a uno in trasferta ad Arcore. Le ragazze sbandano soltanto nel terzo set, disgregandosi in un momento di difficoltà in ricezione e non riuscendo poi a reagire e quindi rimontare lo svantaggio.
Federico a fine gara dichiara: "Queste sono le partite che dicono molto di una squadra. Giocare contro l'ultima in classifica non è mai facile a quest'età, perché le pressioni spesso calano e la concentrazione di conseguenza. Invece abbiamo trovato dall'altra parte della rete una squadra a cui facciamo i dovuti complimenti perché ha provato a giocare in ogni momento, anche quando era in difficoltà con la prima palla e la cosa ci ha costretti a non abbassare la guardia". Non solo atteggiamento mentale soddisfacente, ma un segnale di squadra importantissimo: "La cosa più importante della partita non sono stati i tre punti, ma la reazione del gruppo dopo il terzo set spento che abbiamo disputato. Ci siamo ricompattate immediatamente, abbiamo preso fiducia in noi stesse e ne abbiamo data a tutte le compagne coinvolgendole nel gioco, ognuna ha sistemato la propria condizione e quindi di riflesso la squadra ha cambiato volto. Questi sono i segnali veri, denotano una crescita importantissima che ci dobbiamo ricordare e mantenere. Il Campionato è ancora lungo e se qualcuno pensa che la situazione di metà classifica ci soddisfi, si sbaglia di grosso, noi stiamo giocando per vincere tutte le partite". Prossimi impegni: mercoledì 05/04 a Barzago vs Pol.Besanese (Gara di Seconda Divisione U21), giovedì 06/04 a Barzago vs ASD Casatesport (Gara di Coppa Under 16).
Accumulo di impegni per l'U13
UNDER 13-14, Gare di Coppa Under 13 e Coppa Under 14
- Merate, 01/04/2023 : OSGB Merate - VTB (Coppa Under 14)
Risultato: 3 - 2
- Lecco, 01/04/2023 : Pallavolo Picco Lecco - VTB (Coppa Under 13)
Risultato: 3 - 0
Ancora una volta l'accumulo delle partite costringe il gruppo Under 13-14 di Giulia Pasina e Arianna Marelli a dividersi e impegnarsi su due fronti. A Merate e Lecco, per due partite tutt'altro che semplici si raccolgono due sconfitte commentate così da Giulia: "Sicuramente difficile per la squadra doversi dividere per poter sostenere entrambe le partite, giocate in contemporanea. L'obiettivo primo per queste ragazze é la crescita individuale e come gruppo e il gioco mostrato in campo continua a dare conferma del lavoro delle bimbe. Nonostante ancora tante situazioni siano da chiarire, a dimostrazione della difficoltà dello sport che frequentiamo, siamo contenti dell'ordine che poco alla volta si sta costituendo nella nostra metà campo. Andiamo avanti a lavorare!". Avanti e sotto con in lavoro squadra! Prossimi impegno martedì 04/04 a Barzago vs Polisportiva Olginate - Gara di Coppa Under 14.
L'U12 vince e si diverte
UNDER 12, Gara di Coppa Under 12
Barzago, 01/04/2023: VTB - Polisportiva Valmadrera
Risultato: 3 - 0
Piccoli passi, grandi traguardi. L'Under 12 di Arianna Marelli, Giulia Pasina e Federico Verona raccoglie una vittoria che conferma la crescita di queste piccole atlete, e che dimostra quanto la pazienza e ricerca della crescita (più che dei risultati) tecnica conducano a prestazioni di livello. Arianna lo sottolinea a fine partita: "È stata una prestazione brillante da parte di tutte le bimbe. Ogni fondamentale è stato curato nei minimi dettagli e questo ci ha permesso di tenere sotto controllo tutta la partita. C’è ancora molto da lavorare per potersi migliorare sempre di più, ma la partita dimostra che la strada è quella giusta". Complimenti a tutte! Prossimi impegni: sabato 15/04 a Mandello vs Pol. Mandello - Gara di Coppa Under 12.
Primo impegno del mese per il gruppo S3 Red
VOLLEY S3 RED, Gare del Campionato S3 Red
- Lesmo, 02/04/2023: Triangolare di Volley S3 Red SQUADRE: Dream Volley Lesmo, Nibionno Academy Evolution, VTB
Prima domenica di aprile e quindi primo impegno mensile per la squadra S3 Red del Volley Team Brianza che ha disputato la seconda giornata di ritorno, presso la palestra di Lesmo. Leticia Mariani ha accompagnato la squadra insieme a Laura Molteni e Nicola Mariani, e a fine giornata dichiara: "Nonostante l’esito negativo dei due incontri, le bimbe non hanno mollato, riuscendo a strappare un set alle avversarie, mostrando una grande tenacia, e la voglia di non rinunciare su nessun pallone. Facciamo i complimenti alle nostre piccoline per la grinta e per i miglioramenti in campo, un grazie ai nostri genitori che ci sostengono calorosamente in ogni partita ed anche alle avversarie, sono sempre belle queste giornate di sport!". Prossimi impegnio domenica 23/04 a Besana B.za - Gare del campionato Volley S3 Red.
Volley Team Brianza