Stilcasa, chiude lo storico negozio di Merate
Venerdì 31 marzo l'ultimo giorno di attività: le titolari Eleonora e Daniela Consonni, come hanno spiegato, avevano tentato fino all'ultimo di trovare qualcuno che fosse interessato a rilevare il negozio, ma nessuno si è purtroppo fatto avanti
Stilcasa, storico negozio di piazza Prinetti a Merate, ha chiuso i battenti. Venerdì 31 marzo l'ultimo giorno di attività: le titolari Eleonora e Daniela Consonni, come hanno spiegato, avevano tentato fino all'ultimo di trovare qualcuno che fosse interessato a rilevare il negozio, ma nessuno si è purtroppo fatto avanti.
Stilcasa, chiude la storica attività fondata da Pinuccia Frati
Contavano in un miracolo di Natale, Daniela ed Eleonora Consonni, che però non si è avverato. E così, le tue titolari dello storico negozio Stilcasa di piazza Prinetti, attività che avevano rilevato un anno fa dopo la scomparsa della fondatrice, Pinuccia Frati, si sono viste costrette a chiudere i battenti. Intervistate a novembre, avevano spiegato che i costi di gestione sempre più alti le avevano fortemente penalizzate, oltre ad aver sofferto in modo particolare le limitazioni e le difficoltà legate alla pandemia. Speravano, però, che qualcuno di interessato a rilevare il negozio, che per oltre 47 anni ha proposto articoli a firma Swarovski, si facesse comunque avanti nel frattempo.
Così però non è stato e dopo tre mesi Daniela ed Eleonora Consonni hanno avviato la liquidazione totale di tutti gli articoli, con il cartello di «negozio affittasi» esposto ormai da qualche giorno dai proprietari delle mura.
«Purtroppo ci troviamo in un momento storico in cui tutti, anche chi opera nel nostro settore, viaggiano con il freno tirato - ha spiegato Eleonora Consonni - Nessuno si è fatto avanti, il 31 marzo chiuderemo».
Quella di Stilcasa è l'ennesima chiusura eccellente che ha subito il centro storico cittadino. Le sue sei luccicanti vetrine addobbate di cristalli Swarovski si sono affacciate sulla piazza per quasi mezzo secolo, anni in cui la fondatrice Frati, venuta a mancare nel marzo del 2022 all'età di 69 anni, si era dedicata al negozio, con la complicità dell'inseparabile marito Franco Barili e delle collaboratrici Daniela ed Eleonora, con grande passione.
«Vogliamo ringraziare tutte le persone che ci hanno accompagnato in questo viaggio durato ben 47 anni - hanno concluso Daniela ed Eleonora Consonni - Le vostre parole di ringraziamento e affetto ci riempiono il cuore. Abbiamo cercato mille soluzioni, intrapreso varie strade ma alla fine bisogna fare i conti con la realtà, il cuore questa volta da solo non basta. Siamo sicure che rimarrà in voi il ricordo di tutti questi anni passati insieme che grazie alla vostra partecipazione e alla intraprendenza e passione di Pinuccia, ci hanno permesso di raggiungere importanti riconoscimenti».