Montagna

Due giovani bloccati in Grignetta salvati dal Soccorso Alpino

"La stagione è caratterizzata da cambiamenti repentini di temperatura, di innevamento o di presenza di ghiaccio. Chiedete agli esperti della montagna prima di partire"

Due giovani bloccati in Grignetta salvati dal Soccorso Alpino

Due giovani bloccati in Grignetta salvati dal Soccorso Alpino con un lungo e complicato intervento portato a termine nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 26 marzo 2023.

Due escursionisti di 28 e 29 anni  hanno chiesto aiuto perché impossibilitati a proseguire. Sono rimasti bloccati in quota,  sulla Segantini, dove ci sono neve e ghiaccio.

Bloccati in Grignetta sulla Segantini: salvati due escursionisti

In un primo tempo le condizioni meteorologiche avverse non hanno permesso all’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza di arrivare sul posto e quindi la centrale ha attivato le squadre territoriali.

I tecnici sono partiti ed erano già in prossimità della zona in cui c’erano i due escursionisti, quando poi le condizioni del tempo sono migliorate e quindi l’elicottero è riuscito a raggiungerli. I due ragazzi sono stati valutati dall’équipe medica nella parte sanitaria, recuperati e trasportati al Bione.

Infine l’elicottero ha riportato a valle ai Resinelli i soccorritori che si trovavano in quota. L’intervento è finito intorno alle 18.

Il monito del Soccorso Alpino

“In queste ultime ore si sono verificate delle precipitazioni e in quota c’è neve; ci sono stati altri interventi dovuti appunto al cambiamento delle caratteristiche del terreno – mettono in guardia dal Soccorso Alpino –  Prima di percorrere certi itinerari in quota, in particolare nella zona della Segantini ma non solo, è necessario informarsi bene e valutare l’esposizione dei versanti a nord e dei sentieri in cresta perché alcuni tratti presentano neve o ghiaccio e richiedono, per essere percorsi, ramponi e piccozza, da avere con l’equipaggiamento necessario. La stagione è caratterizzata da cambiamenti repentini di temperatura, di innevamento o di presenza di ghiaccio. Chiedete agli esperti della montagna prima di partire: trovate informazioni utili anche sul sito della campagna permanente del Cnsas, www.sicurinmontagna.it”.