tanta determinazione

Gemelli pasticcieri, dottori lo stesso giorno

Agostino ed Edoardo Ficano di Rogoredo oltre che lavorare nel negozio di famiglia sono operatori alla Lega del Filo d’oro

Gemelli pasticcieri, dottori lo stesso giorno
Pubblicato:
Aggiornato:

Gemelli pasticcieri, dottori lo stesso giorno. «Tornati sui libri a 35 anni, non ci fermiamo» hanno detto i due con orgoglio.

Agostino ed Edoardo Ficano di Rogoredo oltre che lavorare nel negozio di famiglia sono operatori alla Lega del Filo d’oro.

Agostino ed Edoardo, gemelli pasticcieri, sono dottori lo stesso giorno

Un esempio di tenacia e forza di volontà: due fratelli, molto più che semplici pasticcieri.

Grande festa nella giornata di mercoledì scorso alla pasticceria di Rogoredo, dove si è celebrata la laurea dei due gemelli Agostino ed Edoardo Ficano, che dopo tanti sforzi e sacrifici sono stati proclamati dottori in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia presso l'Università telematica San Raffaele di Roma con l’eccellente valutazione di 108/110.

Una vita sempre insieme, quella dei gemelli Ficano, che grazie alla loro tenacia e alla loro voglia di non mollare mai sono riusciti a raggiungere questo traguardo. «Dopo la fine delle scuole medie abbiamo iniziato a frequentare un istituto di indirizzo alberghiero, riuscendo ad ottenere una qualifica professionale. Ci siamo quindi buttati subito nel mondo del lavoro, senza però conseguire la maturità» hanno raccontato i gemelli Ficano.

All’età di 35 anni però c’è stato un ripensamento: «Con l’evolversi del nostro lavoro nella pasticceria di famiglia, ci siamo resi conto che non volevamo accontentarci e il desiderio di iscriverci all’università era forte. Così abbiamo deciso di riprendere in mano i libri e di ricominciare a studiare, riuscendo ad ottenere il diploma di maturità da privatisti».

Dopo il diploma, la scelta dei gemelli è stata quella di iscriversi all’università: «Nonostante il nostro corso di laurea ci fosse anche in altre università più vicine, abbiamo scelto di iscriverci a quella telematica, perché così abbiamo potuto continuare anche con i nostri due lavori». Quello in pasticceria infatti, non è l’unico che svolgono Agostino ed Edoardo Ficano: i due gemelli infatti sono anche operatori socio sanitari della Lega del Filo d’Oro di Lesmo, aiutando le persone meno fortunate che risiedono nel centro: «Districarsi tra tutti questi impegni non è stato per niente facile, abbiamo dovuto fare diversi sacrifici. Grazie però al sostegno dei nostri genitori e di tutte le persone a noi care, siamo riusciti a raggiungere questo fantastico traguardo all’età di 40 anni, il che ci rende veramente orgogliosi di noi stessi».

Dopo questo obiettivo raggiunto però, Agostino ed Edoardo Ficano non hanno alcuna intenzione di fermarsi: «Il prossimo passo è quello della magistrale» hanno confidato i due gemelli, che si sono già iscritti al corso di Scienze della Nutrizione Umana presso lo stesso ateneo. Un nuovo percorso quindi per i gemelli Ficano, che siamo sicuri affronteranno con la stessa tenacia e la stessa forza di sempre.

Seguici sui nostri canali