Terremoto in Siria, cena solidale di raccolta fondi al circolo Arci La Lo.Co. di Osnago.
Il terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito duramente in Turchia e Siria a inizio febbraio. Oltre 50.000 morti, tantissimi feriti e molti sfollati. Al circolo Arci La Lo.Co. di Osnago domani sera, venerdì 24 marzo 2023, è stata organizzata una cena di raccolta fondi insieme all’associazione “Mani di Pace” e al G.A.S. di Osnago.
Arci La Lo.Co., una cena solidale per il terremoto in Siria
Venerdì 24 Marzo, ad Osnago, un evento solidale per sostenere i progetti che l’organizzazione di volontariato “Mani di Pace” ha ideato per un supporto diretto ai terremotati siriani.
Cosa finanzieranno i fondi raccolti?
Nel territorio di Reyhanli (confine turco siriano), nel comune della provincia di Hatay, la OdV “Mani di Pace” sostiene famiglie sfollate da tempo nell’ambito del Bab al-Hawa Border Crossing. Alcuni di loro hanno iniziato faticosamente a costruirsi una nuova vita, molti stanno aprendo piccole attività commerciali frutto delle loro precedenti esperienze lavorative nella loro terra natìa. Dopo il terribile terremoto che ha colpito Siria e Turchia il 6 Febbraio, Reyhanli ha accolto migliaia di sfollati. Con l’aiuto dei siriani residenti hanno piantato tende ovunque. Da questo contesto è nata l’idea di di installare nel mezzo di questi accampamenti una grande “Tenda dell’Accoglienza”, che diventerà centro vivo e poliedrico al servizio di queste famiglie: una scuola per i bambini, un punto d’incontro, d’ascolto e di soluzione dei gravi problemi che questo terremoto ha portato con sé. I costi della tenda sono stati supportati dall’Associazione Insieme si può fare ONLUS di Monza.
Il programma della serata
Il programma della serata: Apertura circolo dalle 17:30, dalle 19.30 la proiezione diapositive sulla situazione in territorio siriano e presentazione del progetto della OdV “Mani di pace”. Alle 20.30 la Cena sociale con menù siriano curato dal G.A.S. (Gruppo Acquisto Solidale della Lo.Co.).
La cucina del circolo sarà infatti gestita dal G.A.S. che selezionando cibi genuini e biologici dal territorio preparerà una cena sana e gustosa con un solo obiettivo: supportare chi è costretto a stare per strada dopo il sisma turco-siriano.
Informazioni utili
L’evento sarà al Circolo Arci La Lo.Co. di Via Trieste, 23 a Osnago. All’interno dell’edificio della stazione di Osnago. Raggiungibile facilmente in treno da Arcore (10 min circa), Monza (15 min circa), Lecco o Milano (30 min circa). In alternativa, ampio parcheggio per auto, moto e bici nelle vicinanze. È consigliata la prenotazione e per accedere al circolo è necessaria la tessera ARCI 2022/23.