Volley Team Brianza: un tie-break epico per l'U16 Blu, l'Under 18 è tra le prime otto del comitato FOTOGALLERY
Doppio impegno e doppia vittoria larga per l'Under 16 Bianca, buona la prima dell'U13 impegnata nella coppa di categoria
Volley Team Brianza, che weekend per l'Under 16 Blu! La squadra di Federico Verona, Stefano Bresciani ed Egidio Cereda in due giorni si ritrova a dover affrontare due partite delicatissime.
La prima (venerdì fuori casa, a Meda) è lo scontro salvezza contro Easy Brianza Tecnica in Prima Divisione, in cui la squadra non riesce a trovare la continuità di gioco necessaria per strappare risultato, e alla fine cede 3 a 1 contro un avversario più cinico e meno confusionario. "E' un peccato perché quando abbiamo giocato concentrate e abbiamo applicato tutte le soluzioni tattiche che come Staff avevamo dato, sia il gioco che il punteggio ci hanno dato ragione" dice Federico. "Quando sei giovane, ci sta di prendersi qualche rischio in più e da un lato siamo contenti che le ragazze abbiano avuto la personalità adatta per farlo, lavoreremo sul fattore emotivo e sul riconoscimento delle situazioni delicate, che ancora una volta in questo Campionato hanno fatto la differenza. Non possiamo però non sottolineare il fatto che il roster oggi fosse composto da ragazze dal 2006 al 2009, e la cosa ci rende sempre più convinti che le esperienze serviranno a tutti e tutte".
Tie-break al cardiopalma con i Diavoli Rosa
L'indomani, la musica è diversa. La posta in palio è alta, anzi altissima, perché non solo chi vince andrà tra le prime otto squadre del Comitato (su 123 totali), ma otterrà il passaggio alla Fase Regionale Under 16. La partita è stata quanto di più battagliato e rocambolesco possa accadere in 81 metri quadrati divisi a metà da una rete.
Il primo set finisce 29-27 per i padroni di casa, con la squadra di Barzago che spreca ben due break per chiudere il set. La poca convinzione mostrata sul finale del primo set si riflette anche nel secondo, dove grazie ad un turno di servizio micidiale i Davoli Rosa archiviano il parziale di 25 a 21. Buio? No, perchè la squadra bianco-blu più volte ha rimontato uno svantaggio questa Stagione. La stanchezza e gli adattamenti tattici del VTB portano il punteggio sul due a due (19 - 25 e 21 - 25 i parziali del terzo e quarto set) e adesso è tutto da giocarsi. Il clima in palestra a San Damiano (MB) è ossianico, i tamburi e le trombette creano rumori assordanti, che caricano di tensione e agonismo la gara.
Il cambio campo, è sul 8 - 4 per i Diavoli Rosa, che ancora grazie a due turni di battuta prendono margine e arrivano sul 13 - 8. Serve la svolta per il VTB, e arriva. Fiducia, grinta e soprattutto attenzione (non scontata dopo già due ore e venti di partita) concedono un solo punto alle avversarie, e ben otto al proprio campo. 16 - 14 il parziale del tie-break, con il palazzetto che incredulo si ritrova riunito al centro del campo, dopo che l'ultima palla attaccata dallo schiacciatore del Volley Team tocca terra. Grande festa, grande rimonta. A San Damiano, lo Sport ha insegnato qualcosa di importante: se ci credi davvero, tutto è possibile. Stefano a fine gara si esprime così: "Ci sono partite che poterle giocare è un privilegio...ci sono luoghi in cui giocarle può bloccarti o darti una marcia in più, ci sono squadre che cercano di schiacciarti e lì sta a te permetterlo o reagire. Noi abbiamo desiderato stare dentro a tutte queste difficoltà perché ha fatto emergere ciò che siamo cioè una SQUADRA che sa unirsi e affrontare; un gruppo che ha LAVORATO per raggiungere questi OBIETTIVI. Ci sono partite che poterle vivere è un PRIVILEGIO e questa è stata una di quelle. Complimenti alle ragazze perché sono state una SQUADRA e siamo certi che se vorranno questo diventerà un marchio indelebile nella loro vita di atlete".Federico si unisce agli elogi per le sue e aggiunge: "Complimenti alla squadra dei Diavoli Rosa, hanno disputato una grande partita che ha reso onore al loro valore". Prossimi impegni: mercoledì 08/03 a Lecco vs Pallavolo Picco Lecco (Gara di Coppa Under 16), venerdì 10/03 a Barzago vs Young Volley Lissone (Gara del Campionato Prima Divisione), sabato 11/03 a Milano vs Billa Volley Team (Ottavi di Finale provinciali Under 16).
Volley Team Brianza, l'U18 chiude a testa alta
UNDER 18 BLU-Serie C, Gara del Campionato Under 18
- Monza, 01/03/2023 Vero Volley Monza - VTB
Risultato: 3 - 0
Si ferma agli Ottavi di Finale il cammino dell'Under 18 di Matteo Ciuffreda e Clara Viganò contro la compagine di Vero Volley. La gara si disputa alla Candy Arena di Monza, il palazzetto calcato da tutte le più grandi Campionesse della Serie A, e l'emozione è normale che si faccia sentire all'ingresso in campo.Matteo racconta la partita: "Sin dalle prime battute del match siamo stati in difficoltà nella fase di ricezione e non siamo quindi riusciti a sviluppare il nostro gioco. Vero Volley ha sfruttato la sua fisicità e con dalla sua il fattore campo ha trovato spesso angoli difficili da gestire per noi: il primo set vola via 25 a 9, con una sola nota positiva: per quei pochi turni al servizio siamo state incisive. Il secondo set è stata la replica del primo, abbiamo oltremodo faticato in seconda linea, con Vero Volley che ha trovato anche ottimi turni in battuta salto spin: 25 a 11 il parziale finale. Nel terzo set abbiamo dato tutto stando in partita fino al 17 a 15 per loro, siamo cresciute nella fase di difesa, ma non abbastanza per arginarle nella parte finale del set, che è terminato 25 a 19". Un percorso che comunque colloca la squadra tra le prime otto formazioni del Comitato e che consentirà di giocare la Finale 7-8° posto. Prossimo impegno: domenica 26/03 a Cinisello Balsamo vs Diavoli Rosa - Finale 7°-8° Posto del Campionato Under 18.
L'Under 16 Bianca fa bis
UNDER 16 BIANCA, Gare di Seconda Divisione Under 21 e di Coppa Under 16
- Cologno Monzese, 01/03/2023: Sanda Volley - VTB (Seconda Divisione U21)
Risultato: 0 - 3
-Pagnano, 05/03/2023: AC Pagnano Volley - VTB (Coppa Under 16)
Risultato: 0 - 3
Doppio impegno e doppia vittoria rotonda per la squadra di Federico Verona, Laura Molteni e Nicola Mariani. A Cologno, la squadra avversaria era Sanda Volley, compagine giovane (ragazze Under 16 e Under 18) che però ha potuto poco contro il gioco ordinato della squadra ospite. "Abbiamo ingranato bene al servizio e in difesa nei momenti importanti di ciascuno dei tre set, queste sono le nostre armi e come diciamo da tempo, se riusciamo ad usarle, le partite poi vanno nella direzione giusta. Brave noi, brave anche loro perché si sono viste difese e recuperi di Sanda che hanno reso il match caloroso".
A Pagnano, invece, la partita non ha detto molto, con la squadra di casa che si è arresa forse troppo presto al gioco della squadra di Federico che dichiara: "Queste partite le puoi affrontare e vincere come abbiamo fatto noi oggi soltanto se hai maturato un'importante componente di umiltà e rispetto per il lavoro che fai. Non è facile ambire alla propria eccellenza quando la controparte fatica a tenere il livello che esprimi, ma noi oggi siamo state rispettose e abbiamo giocato concentrate fino alla fine. Non possiamo chiedere di più noi dello Staff, perché significa che il lavoro su queste ragazze sta funzionando. Facciamo gli auguri ai nostri avversari di oggi di Pagnano, che possano risollevarsi e proseguire nel migliore dei modi il cammino in Coppa". Prossimi impegni: mercoledì 08/03 a Barzago vs Alpha Volley Carnate (Gara di Seconda Divisione U21), sabato 11/03 a Barzago vs Polisportiva Olginate (Gara di Coppa Under 16), domenica 12/03 a Garbagnate Monastero vs Meitec Barzanò (Gara di Coppa Under 16).
Settimana no in Under 14
UNDER 14-3°DIVISIONE, Gare del Campionato Terza Divisione e Under 14
- Barzago, 01/03/2023: ASD CasateSport - VTB
Risultato: 3 - 0
- Monza, 05/03/2023: Vero Volley Monza - VTB
Risultato: 3 - 0
Non una settimana delle migliori per la squadra allenata da Giulia Pasina e Sara Rozzoni che cade sia in Divisione che in Campionato. In Terza Divisione la squadra affronta l'impegno carica di atlete Under 13 che comunque riescono a dire la loro e dimostrano che il lavoro di questi mesi possa far ben sperare. La sconfitta finale, lascia l'amaro in bocca ma non delude Giulia, che sottolinea: "In questo Campionato senior, stiamo dando molte opportunità a ragazze e ragazzine che fino alla scorsa Stagione erano in contesti molto diversi dal nostro, che partecipavano a Campionati non federali e per noi deve essere motivo di orgoglio vederle muoversi e tenere il campo qui. I risultati sul campo ci interessano eccome, e siamo sicuri che arriveranno molto presto".
Domenica a Monza la sfida è con le ormai conosciutissime rivali di Vero Volley, con l'andata della fase provinciale da cui si decideranno le squadre disputanti la Final Four provinciale. Giulia è accompagnata da Francesca Pirola per l'occasione e come sempre da Sara, che racconta la sconfitta con sincerità e speranza (che non manca mai a questo gruppo): "Un quarto di finale che si preannuncia difficile sulla carta e che lo sarà poi anche sul campo. L’avversario ci ha messo in difficoltà sin dai primi punti e ha prevalso, grazie anche alla prestanza fisica, sui nostri tentativi di cambiare le sorti della partita. Purtroppo l’assenza di due laterali chiave e lo scarso spirito di sacrificio che da sempre contraddistingue questo gruppo, ha compromesso il risultato che poteva essere decisamente meno spietato. Per la qualità di gioco che abbiamo mostrato fino ad ora direi che ieri nessuna è riuscita ad esprimersi al meglio e a dare un contributo concreto all’andamento del match. Nessun rammarico comunque davanti a un gruppo che in questi mesi è cresciuto molto, che ha lavorato duro in palestra, che ha sempre puntato a dare di più e che tecnicamente ha fatto passi da gigante". Questo non è però un punto di chiusura, anzi, la speranza è che la settimana di lavoro possa coltivare ottimismo nelle ragazze, come quello che esprime sempre Sara con queste parole: "Non tutto è perduto però, ci aspetta il ritorno in casa domenica, dove sicuramente ci rialzeremo e giocheremo la nostra partita dando il massimo.". Buon lavoro e buona fortuna Under 14! Prossimi impegni: giovedì 09/03 a Olginate vs Polisportiva Olginate - Gara del Campionato di Terza Divisione, domenica 12/03 a Barzago vs Vero Volley Monza - Gara di ritorno dei Quarti di Finale di Under 14.
Buona la prima per l'Under 13
UNDER 13-14, Gara di Coppa Under 13
- Barzago, 05/03/2023: VTB - GSA
Risultato: 2 - 1
Inizia il cammino in Coppa Under 13 della squadra di Giulia Pasina e Arianna Marelli, e lo fa con una vittoria e soprattutto una prestazione che a tratti testimonia i passi avanti. Arianna dichiara a fine match: "Una bella vittoria nonostante si siano alternati diversi momenti alti e bassi. Nel primo set le ragazze hanno dimostrato grande sicurezza nella gestione del gioco. Malgrado la partenza un po’ sottotono nel secondo set, siamo riusciti a recuperare e vincere anche il secondo parziale. Sfortunatamente non abbiamo ottenuto la stessa reazione alla falsa partenza del terzo set che ci ha viste poco attente e disorganizzate in campo. Tuttavia, dalla partita si evince sempre di più la maggiore sicurezza nel gioco che stiamo allenando in settimana". Più volte la crescita tecnica di questo gruppo è stata sottolineata malgrado le sconfitte sul campo, e la linea adottata con questo gruppo sta senza dubbio prendendo forma. Buon lavoro all'Under 13-14! Prossimi impegni: domenica 12/03 a Sovico vs Volley Sovico - Gara di Coppa Under 13.
Prestazione da riguardare in U12
UNDER 12, Gara si Coppa Under 12
Lecco, 29/01/2023: ASD Casatesport - VTB
Risultato: 2 - 1
La squadra di Arianna Marelli, Giulia Pasina e Federico Verona prosegue il percorso con una gara di Coppa che non lascia lo Staff completamente soddisfatto, ma anzi, sottolinea quali siano i fattori che ancora non sono solidi. Arianna dice della partita di sabato:"Abbiamo giocato una partita poco brillante sotto vari aspetti. Abbiamo faticato più del solito in ricezione e questo non ci ha permesso di costruire un gioco pulito. Tuttavia, verso la fine del terzo set la squadra ha avuto una piccola reazione che ci ha permesso di vincere l’ultimo parziale". Adesso tutte in palestra ad allenarsi, perchè migliorarsi per migliorare la squadra è un qualcosa che non va abbandonato mai! Prossimi impegni: sabato 11/03 a Barzago vs ASD OSFNSA Oggiono - Gara di Coppa Under 12.
Emozioni a non finire per le più piccole
VOLLEY S3 RED - GREEN, Gare dei Campionati S3 Green e S3 Red
- Oggiono, 04/03/2023: Quadrangolare di Volley S3 Green SQUADRE: Polisportiva Veranese, Volley Calolzio, ASD Oggiono, VTB
- Casatenovo, 05/03/2023: Triangolare di Volley S3 Red SQUADRE: Polisportiva Valmadrera, CasateSport, VTB
Lungo fine settimana anche per le piccole di Laura Molteni, Leticia Mariani e Nicola Mariani, che ha come sempre portato tanti sorrisi e soddisfazioni, come ci racconta Laura: "Il weekend dei cuccioli del VTB è iniziato sabato pomeriggio con un concentramento di Volley S3 Green a Oggiono, in cui i nostri piccoli del 3vs3 hanno trascorso un bel pomeriggio di gioco e divertimento, confrontandosi con altre squadre, rispettivamente Asd Virtus in Ludis, OSFNSA Oggiono e Pol. Veranese, e vincendo tutte e tre le gare.
Le partite delle bimbe del Volley S3 Red sono invece andate in scena domenica mattina a Casatenovo. La prima è stata contro i padroni di casa, in cui abbiamo vinto per 2-1, mentre la seconda contro la Polisportiva Valmadrera, perdendola per 3-0.
Da sottolineare, per entrambe le categorie, è stata, al dì là dei risultati, l'evidente crescita sotto tutti i punti di vista dei nostri bambini, simbolo del continuo impegno e desiderio di imparare e far bene dimostrato durante gli allenamenti della settimana". Brave bimbe, con questo spirito sportivo si può davvero imparare tanto!
Volley Team Brianza