Volley Team Brianza: weekend di sorrisi per il gruppo S3 Red, l'U18 vola agli ottavi di finale FOTOGALLERY
Nel consueto recap del settore giovanile continuano le gioie per l'Under 16 Bianca mentre l'U13 termina il suo campionato
Volley Team Brianza, weekend di sorrisi per le piccole atlete biancoblu che si sono viste vittoriose per 2-1 contro la Polisportiva Besanese e per 3-0 contro la Polisportiva Olginate nel campionato 4 contro 4 di Volley S3 Red. Entrambe le partite sono state cariche di emozioni, tra squadre preparate e che al termine di ogni incontro si sono scambiate i dovuti complimenti.
Il gruppo S3 Red, allenato da Laura Molteni, Leticia Mariani e Nicola Mariani continua così il percorso di crescita, con qualche piacevole sorpresa nel gioco e soprattutto un entusiasmo che caratterizza inevitabilmente le gare di questa categoria.
Del doppio impegno di domenica Laura dice: "Le nostre bimbe hanno lottato su ogni pallone e hanno dimostrato di essere una squadra che si aiuta e si sostiene durante i momenti di difficoltà. Sono molto contenta della loro crescita, sia in termini tecnici che di squadra, che di volta in volta è sempre più evidente. Continuiamo così!". Una bella manifestazione di quali sono i valori che questi allenatori promuovono con queste bambine, che devono andare avanti con ambizioni di risultato che non siano solo tecnici. Buona fortuna a tutte queste bimbe del VTB!!!
Volley Team Brianza, l'Under 18 vola agli ottavi di finale
Non si ferma più il percorso dell'Under 18 di Matteo Ciuffreda e Clara Viganò, che strappa il pass per gli ottavi di finale provinciali, dove troverà la compagine di Vero Volley.
Giovedì la gara dei sedicesimi di finale ha visto la squadra battere per 3-1 Sanda Volley in una partita che non ha avuto nulla di scontato dall'inizio alla fine, come ci racconta Matteo: "Ospitiamo Sanda Volley, una squadra che conosciamo, affrontata già nei gironi, sapendo che sarebbe stata una partita equilibrata. Partiamo subito bene, aggressive dai 9 metri e ordinate nella fase break e questo ci permette di allungare sin dall'inizio e giocare poi con tranquillità: il primo set finisce 25 a 16. Il secondo set è più in bilico e si gioca colpo su colpo; loro crescono, ma noi riusciamo ad allungare nel momento decisivo e chiudiamo 25 a 22. Terzo set pensiamo di avere la partita in pugno, ma Sanda da fondo a tutte le sue risorse ci mettono sotto da subito, caliamo in ricezione e il nostro gioco ne risente, il set scappa via 25 a 17 per loro. Infine il quarto set, dopo un inizio punto a punto, torniamo a battere forte, difendere, e complice la crescita di qualità in ricezione voliamo sul 20 a 13, da qui in poi sentiamo la palla pesare e Sanda rientra fino al 24 a 22. Troviamo una buona ricezione e con un colpo lavorato del nostro schiacciatore possiamo esultare, finisce 3 a 1. Bella prova di carattere e di gioco". Il risultato, tra le altre cose, consentirà alla squadra di partecipare alla Fase Regionale di Under 18, risultato che al VTB mancava da molte Stagioni Sportive. Prossimi impegni: mercoledì 01/03/2023 a Monza vs Vero Volley Monza - Ottavi di Finale del Campionato Under 18.
Riscatto Under 16 Blu
UNDER 16 BLU-1°DIVISIONE, Gare dei Campionati Prima Divisione e Under 16
- Barzago, 24/02/2023 VTB - US Casati Arcore (Prima Divisione)
Risultato: 0 - 3
- Barzago, 25/02/2023 VTB - Milano Team Volley Rossa (Under 16)
Risultato: 3 - 2
Due partite dalla portata pesante per il gruppo di Federico Verona, Stefano Bresciani e Egidio Cereda. Il weekend di gare non inizia nel migliore dei modi, con la sconfitta di venerdì sera, che Federico commenta così: "Ci sono momenti della partita in cui quello che sappiamo fare bene dovrebbe guidarci, invece inevitabilmente in questo Campionato stiamo riscontrando che nei break finali dei set andiamo in difficoltà proprio su tutto quello che ci ha condotti fin lì. Il primo e il terzo set ci ha visti giocarla fino alla fine ed è stato un peccato crollare sui fondamentali che ci avevano tenuto a galla. Non crediamo sia solo questione di esperienza, ma anche di atteggiamento e fiducia nei propri mezzi. Questa squadra, benché stia crescendo, non può permettersi di accontentarsi e prendere sotto gamba certi aspetti se partecipa ad un Campionato di questo tipo. Dobbiamo riflettere sulla cosa e cambiare atteggiamento sin da venerdì prossimo".
Domenica invece la squadra ha ospitato Milano Team Volley in un match il cui verdetto consente al gruppo di continuare a giocare questo Campionato equilibrato e carico di adrenalina in ogni gara. La partita si era messa subito bene, con la squadra che si è portato sul due a zero, per poi cadere in una rimonta di due set e quindi non mollare e prendersi il tie-break per 15 a 12. "Sarebbe facile commentare" dice Federico "senza analizzare la partita. Abbiamo secondo me vinto i primi set meritatamente, poi nei due successivi sono cresciute tanto le nostre avversarie, che sono state in grado di sfruttare al meglio quelle che sono le loro armi. Nella seconda parte del quarto set abbiamo adottato un sistema di gioco diverso, calando di aggressività e mettendoci più ordine nelle situazioni di contrattacco. Questo ci ha portati a rimontare rischiando anche di vincere il set, e ci ha sicuramente rasserenato tecnicamente per il quinto e decisivo. Una bella partita, complimenti e in bocca al lupo a MTV per il proseguimento in questo campionato".
Nessuna fortuna, nessuna sorpresa, solo tanto lavoro, spiega ancora Federico: "Sappiamo benissimo che qualcuno ad inizio Stagione nutriva forti dubbi su questo roster, sui Campionati che saremmo andati a disputare e sulle difficili condizioni di lavoro a cui spesso ci saremmo ritrovati visto che parte del nostro parco atlete è composto da ragazze Under 14. Non abbiamo mai dato ascolto a tutto questo, abbiamo lavorato in palestra e continueremo a farlo. Come abbiamo detto tante volte, è la sola via che possa condurci a qualcosa di grande e il fatto di stupire gli altri non è un nostro obiettivo, noi vogliamo prima di tutto stupire noi stesse. Il contributo di ogni singola atleta in allenamento e in partita continuerà ad essere fondamentale come lo è stato fino ad ora, e la componente motivazionale non smetterà mai di essere il vero timone di questa barca". Prossimi impegni: venerdì 03/03/2023 a Meda vs Easy Brianza Tecnica - Campionato di Prima Divisione, domenica 05/03/2023 a Brugherio vs Diavoli Rosa - Quinta Fase del Campionato Under 16.
Quante gioie per l'Under 16 Bianca
UNDER 16 BIANCA, Gare della Coppa Under 16 e Seconda Divisione Under 21
- Barzago, 22/02/2023: VTB - Pro Patria Milano (Seconda Divisione U21)
Risultato: 3 - 1
- Garbagnate Monastero, 25/02/2023: VTB - Polisportiva Mandello (Coppa Under 16)
Risultato: 3 - 0
Un cammino che continua a regalare gioie alla squadra di Federico Verona, Laura Molteni e Nicola Mariani che in Seconda Divisione dice la sua alla grande e in Coppa Under 16 non sbaglia la partenza.
Nell'ordine, mercoledì a Barzago la squadra si trova davanti Pro Patria che arriva da un weekend impegnativo (che già le aveva viste uscire sconfitte proprio a Barzago in Under 16), ma la poca efficacia tecnica degli ospiti non oscura la brillante prestazione del VTB che si prende tre punti importantissimi. Federico precisa: "In queste partite tra squadre giovani non c'è mai nulla di scontato. Noi ormai abbiamo la nostra identità di squadra, e se non la rispettiamo inevitabilmente finiamo per perdere il set, come è successo nel secondo in cui la poca attenzione in difesa ci ha condannate. Quando invece giochiamo quadrate e libere di testa, teniamo il livello e giochiamo molto bene di squadra, e questo fa la differenza. Complimenti ai nostri avversari e in bocca al lupo per il proseguimento dei loro vari campionati".
Sabato in Coppa Under 16 la squadra ha esordito con un risultato tondo, con Laura e Nicola che hanno guidato la squadra al tre a zero finale. Laura dice: "Abbiamo iniziato con il piede giusto questo nuovo campionato di Coppa Under 16, conquistando i primi 3 punti contro un avversario da non sottovalutare come Mandello. Siamo molto contenti della prestazione delle ragazze che, nonostante le indisponibilità di alcune compagne, hanno comunque dimostrato il loro essere squadra, punto di forza di questo gruppo. I nostri complimenti vanno anche a Serena Scambia, giocatrice dell'Under 14, che ha esordito con noi!". Prossimi impegni: mercoledì 01/03/2023 a Cologno Monzese vs Sanda Volley - Campionato di Seconda Divisione U21, domenica 05/03/2023 a Pagnano vs AC Volley Pagnano - Coppa Under 16.
L'Under 14 cede soltanto al tie-break
UNDER 14-3°DIVISIONE, Gare del Campionato Under 14
- Olginate, 26/02/2023: Polisportiva Olginate - VTB
Risultato: 3 - 2
Una sconfitta che inasprisce soltanto il grandioso percorso della squadra di Giula Pasina e Sara Rozzoni, che tra le molte assenze e difficoltà strappa ad Olginate il risultato necessario (complice la vittoria di andata) per aggiudicarsi un posto tra le migliori otto formazioni provinciali.
Sara a fine partita la racconta così: "Da subito valutiamo soluzioni alternative nello schieramento in campo per riuscire a creare una squadra equilibrata, che possa esprimersi al meglio malgrado le assenze importanti. Il primo set è combattuto, ma l’avversario è più incisivo e se lo aggiudica. Nel secondo e terzo set le ragazze cominciano ad articolare un gioco più ordinato, a sacrificarsi di più per quello spirito di squadra che rimane, con la tecnica, uno dei perni fondamentali di questo gruppo. La ricezione e la difesa lavorano meglio garantendo un incremento dell’efficacia della fase di attacco. Sopra per 2-1 cediamo gli ultimi due parziali concedendo la vittoria all’avversario per 3-2. Penso sia stata un'importante prova sia fisica che di carattere, di quelle che forgiano le atlete e le rendono più consapevoli del loro ruolo nel gruppo. Onore alla nostra Eva Fumagalli, giocatrice dell’Under 12, che si è unita alla squadra e ha dato senza esitazioni il suo contributo in campo. Ci guadagniamo così non solo l’accesso ai quarti, dove ci aspetta Vero Volley, ma anche alla fase regionale essendo ormai nell’Olimpo delle 8 migliori squadre del comitato Milano-Monza-Lecco".
Brave queste ragazze, bravo lo Staff Tecnico per l'occasione è stato completato da Francesca Pirola e complimenti a tutto il VTB che sta dimostrando grande disponibilità ed unione mettendo atlete giovani al servizio di squadre di caratura importante, incentivandone così la crescita sportiva. Prossimi impegni: mercoledì 01/03/2023 a Barzago vs ASD Casatesport, Gara del Campionato di Terza Divisione, domenica 05/03/2023 a Monza vs Vero Volley Monza, Gara dei Quarti di Finale di Under 14.
L'Under 13 termina il campionato
UNDER 13-14, Gare del Campionato Under 13
- Oggiono, 25/02/2023 ASD OSFNSA Oggiono - VTB
Risultato: 3 - 0
Termina con una sconfitta e qualche difficoltà di troppo il Campionato Under 13 per la squadra di Giulia Pasina e Arianna Marelli. Ad Oggiono, l'espressione di gioco è ancora un po' confusionaria, con disattenzioni ed incertezze che evidenziano che il gruppo, per quanto stia provando ad entrare nell'ottica giusta delle richieste dei tecnici, ha bisogno di tempo per trovare sicurezza nell'esprimere il lavoro della settimana. Giulia a fine partita riconosce: "Stiamo vedendo un atteggiamento in allenamento molto propenso all'evoluzione di gioco proposta, peccato non riuscire ad esprimerla in partita. Chiudiamo il Campionato sicuramente con qualche rimpianto, ma il nostro livello di partenza non coincide certo con quello attuale e la cosa deve essere un incentivo. Questo gruppo deve continuare a lavorare, con la serenità e la consapevolezza che il lavoro paga, giocheremo presto più tranquille". Il "far fatica" quindi non spaventa nessuno, dalle atlete agli allenatori di questo gruppo, che continuano a credere nelle ragazzine e sin dai prossimi allenamenti andranno avanti a prestarsi per la loro crescita. Buon lavoro dunque! Prossimi impegni: venerdì 03/03/2023 a Barzago vs ASD Casatesport - Gara di Coppa Under 14, domenica 05/03/2023 a Barzago vs GSA - Gara di Coppa Under 13.
Volley Team Brianza