Una messa per la pace, ad un anno esatto dallo scoppio della guerra in Ucraina. La funzione religiosa si è svolta venerdì 24 febbraio nella parrocchia di Sant’Ambrogio di Merate.
Messa per la pace, don Davide: “Dio è presente nella storia”
Don Davide Serra, coadiutore dell’oratorio meratese, ha invitato i fedeli a riflettere sulla presenza di Dio anche in situazioni tragiche come la guerra.
“Dio è presente nella storia ed è evidente in alcuni segnali che lascia – sono state le parole del parroco – Pensiamo ai campi di concentramento: c’è chi si consegnò ai nazisti per risparmiare qualcuno che era già destinato alle camere a gas. Questi gesti ci ricordano che Dio c’è anche nei momenti più difficili. Oggi di fronte a questa guerra che addirittura minaccia di espandersi, facciamo in modo che le nostre azioni rendano vera questa frase: Dio è presente nella storia. La pace incomincia da noi, dalle nostre azioni e dalla nostra umiltà. Facciamoci portatori di speranza, affinchè torni la pace, in particolare davanti ai ragazzi e ai più fragili, che vedono di fronte a loro un futuro buio”.

Presente alla messa in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore Franca Maggioni.