Rotellistica Roseda Merate: a Pescara è iniziata la stagione dei "grandi" FOTOGALLERY
Nello storico impianto "Ex Gesuiti" del capoluogo abruzzese i campionati italiani indoor: gli atleti meratesi rompono il ghiaccio
Rotellistica Roseda Merate, dopo il preludio del Campionato regionale indoor riservato alle categorie Giovanissimi, Esordienti e Ragazzi 12, gestito con successo dalla Roseda al Palataurus di Lecco, è iniziata ufficialmente anche la stagione per i “grandi”. Dal 17 al 19 febbraio il primo atto dei Campionati italiani indoor a Pescara per le categorie Ragazzi e Allievi e che proseguirà il prossimo fine settimana 24 al 26 febbraio per gli Junior ed i Senior.
Ai nastri di partenza la nuova squadra
È l’occasione per presentare la squadra 2023 che, nel quarantesimo della sua fondazione stampato sui nuovi body di questa annata, può schierare ai nastri di partenza diversi nuovi acquisti. Questo a partire proprio dalla categoria Ragazzi con Sofia Lorello, Allievi con Giorgia Brusadelli. Ancora new entry negli Juniores con Lisa Molgori e Vittoria Pizzini e Seniores con Mar Serigne Bassirou nazionale senegalese presente agli ultimi Campionati del Mondo in Argentina. Si aggiunge inoltre come new entry nello staff tecnico il conosciuto Adriano Lorello, con lunga esperienza in altre società, che affianca ufficialmente Raffaella Colombo proprio in occasione degli indoor.
Rotellistica Roseda Merate, il racconto della due giorni
Partono nello scorso weekend i Ragazzi e Allievi con la Roseda presente a Pescara con otto atleti. Sabato mattina si parte subito con l’entusiasmante prova di velocità (“giro ad atleti contrapposti”) della categoria Ragazze.
Sofia Vago che rompe il ghiaccio e chiude 67ª con un dubbio tempo finale. A seguire la prova di fondo (3000mt a punti) con Giorgia Fumagalli che ottiene un ottimo 21° posto mancando di poco la finale a 18 atlete, Sofia Lorello e Giada Fenu comunque brave chiudono rispettivamente 36° e 57° in un gruppo composto da 108 partecipanti. Ultima prova per questa categoria la “un giro e mezzo sprint” che ha visto alla partenza ben 164 atlete, con le rosedine Giorgia , Sofia V. , Sofia L. e Giada piazzate a metà classifica.
Per la categoria Allievi, stesse prove di velocità e di fondo (giro e 3000mt a punti) con Emma Russo 49 ª nel giro, Cecilia Conca 25 ª e Giorgia Brusadelli 57 ª nella gara a punti. Differente distanza per la prova della domenica dove si vedono correre le 1000mt sprint, gara molto tattica e difficile, con Cecilia 51 ª e Giorgia 94 ª su oltre cento atlete alla partenza.
Per la categoria Allievi maschi in gara solo Davide Premi che dopo aver chiuso sabato la sua prima prova del giro contrapposto al 21° chiude le sue prestazioni con la 1000mt solo al 54°, pagando troppo come nella contrapposta per la tensione non controllata, questo nonostante una condotta di gara ai massimi livelli in testa nella prima parte della batteria eliminatoria.
Oltre alle gare individuali corse da tutti gli atleti, la Roseda ha potuto contare anche su due squadre per la sempre splendida americana (la staffetta che si corre alternando tre atleti sul percorso con una spinta sui fianchi).
I due team femminili erano composti da Conca-Fenu-Fumagalli che hanno concluso al 33° e Brusadelli-Russo-Vago eliminate per cambio irregolare proprio all’ultimo giro a causa di una caduta per fortuna senza conseguenze.
Attendiamo ora con grandi aspettative i risultati del prossimo fine settimana con le categorie Junior e Senior ed i quattro atleti rappresentanti della Roseda.
Comunicato stampa Rotellistica Roseda Merate